Da PIP Europe,azienda attiva nel settore dei guanti da lavoro e dei dispositivi di protezione individuale da più di 27 anni alcuni suggerimenti fondamentali per proteggere le mani, vittime del 30% degli...

Italia postato da Francesca_Concina || 10 anni fa

Troppo spesso sottovalutate, le mani sono in realtà tra le parti del corpo più colpite, coinvolgendo circa un terzo degli infortuni sul lavoro in Italia.

Ne deriva che i guanti tecnici, il cui utilizzo è disciplinato dal decreto legislativo 81/08, sono dispositivi di protezione individuale fondamentali per garantire la sicurezza del lavoratore.

 

I guanti da lavoro sono dispositivi che devono assicurare il rispetto di alcune condizioni: nel caso siano utilizzati con prodotti tossici, devono rimanere molto alti sugli avambracci e venire applicati ermeticamente sull’apertura.

Devono essere controllati prima di ogni utilizzo per verificare l’assenza di lacerazioni e, se resistenti agli agenti chimici, devono essere impermeabili all’aria e non perdere oltre il 5% del peso dopo l’esposizione al calore.

Va inoltre ricordato che i solventi penetrano velocemente nel tessuto se utilizzati a temperature elevate e che tutti i guanti con il tempo diventano permeabili e vanno sostituiti frequentemente se si utilizzano agenti chimici in modo continuato.

In molti casi è inoltre consigliabile l’utilizzo di creme barriera o sottoguanti, e il lavaggio frequente delle mani nelle pause lavorative.

Per maggiori informazioni e una consulenza personalizzata, visitare il sito www.pipeuro.com

Fonte: http://http://www.pipeuro.com/euro/