Le Lampade a Parete sono la soluzione perfetta per illuminare casa e ufficio, interni ed esterni. Sono infatti il sistema migliore per giocare con gli effetti luce evitando lo spreco di spazio. O...

Le Lampade a Parete: Come Usarle

Utilità postato da MarinaM || 6 anni fa

Le Lampade a Parete sono la soluzione perfetta per illuminare casa e ufficio, interni ed esterni. Sono infatti il sistema migliore per giocare con gli effetti luce evitando lo spreco di spazio.

Optando per questa soluzione, eviterete di usare le luci da tavolo che occupano inutilmente la superficie dello steso. Ma non dovrete manco mettere luci da terra che occupano il pavimento. Nonostante il risparmio di spazio, le lampade da muro, permettono di ottenere lo stesso risultato in termine di effetto luminoso. Infatti sono istallate alla stessa altezza delle lampade da terra o da tavolo. Altro punto di forza di questo tipo di illuminazione: essendo le lampade ad altezza occhio, l’illuminazione da parete produce un impatto deciso a livello estetico. 

 

Illumina con le Lampade a Parete

 

Una grande novità con le illuminazioni con lampade a muro: la  possibilità di giocare con gli effetti luce donando all’ambiente l’atmosfera che più si addice al proprio gusto e allo stile che si vuole dare alla casa.

Ma vediamo come velocemente come avviene e come studiare il gioco di luce che si vuole ottenere. Più in alto verrà posizionata la lampada da parete, più largo sarà il cono di luce che si andrà a creare. La soluzione è capire applicando molto in alto le lampade a parete, si otterrà un effetto più simili a quello dato dalle lampade da soffitto: la superfice illuminata risulterà maggiore donando una sensazione di allegria e di apertura.

Quindi, in base allo stesso principio è chiaro che se sarà istallata in basso l’illuminazione a parete, e più ristretto sarà il cono di luce. L’effetto che si otterrà, in questo caso, sarà quello di un ambiente caldo e accogliente e si produrrà un’atmosfera raccolta e cosy.

Ma ora passiamo a capire gli effetti di tutto ciò: Quando optiamo per il primo tipo di illuminazione, abbiamo un risultato più minimalista e si necessita di meno punti luce per illuminare l’intera superficie della stanza. Al contrario, la seconda soluzione è più intima e familiare, che non richiede l’illuminazione perfetta di tutta la stanza. La sua particolarità, è proprio creare quei giochi di luce dati dai punti più o meno illuminati.

E adesso cerchiamo di capire quale soluzione è migliore per quale casa e per quale stanza In un luogo di lavoro, applicare le lampade da parete abbastanza in alto, così da rendere l’ambiente adatto alle esigenze dei lavoratori e al contempo si creerà un ambiente formale e professionale. Soprattutto se si opterà per l’utilizzo di lampadine a luce fredda che rendono una visibilità maggiore.

Al contempo, per la casa, e soprattutto in quelle stanze dove è più adatto un mood accogliente, come il salotto e la camera da letto, è preferibile utilizzare l’illuminazione a parete bassa.

 

Tra Esterno e Interno

Le Lampade a Parete sono adatte a illuminare sia gli  spazi interni che quelli esterni della casa.

Disporre le lampade da muro lungo la parete esterna della casa che dà sull’ingresso, permetterà a residenti e ospiti di immergersi nell’atmosfera dell’abitazione fin dal primo passo all’interno della proprietà.

Il tuo giardino otterrà una luce magica in questo modo! Giardino e l’aria piscina che risulteranno gradevoli e rilassanti anche dopo il tramonto.

Ma passiamo a vedere come illuminare gli spazi interni! Nella zone in cui si svolgono attività più dinamiche, si ricevono gli ospiti, questo tipo di lampade sono una soluzione ineccepibile. Tuttavia, negli angoli dedicati al relax, magari nell’angolo della poltrona dove si è soliti leggere, potrebbe risultare più comodo l’utilizzo di faretti che uniscono l’eleganza del design alla praticità della direzionalità. 

Mi raccomando, scegliete il tipo di illuminazione perfetto per la vostra casa, ma stando sempre attenti a rispettare i gusti di chi la abita.