I commenti di Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group, in merito agli emendamenti contro lo spreco del cibo approvati in Francia.

Le iniziative promosse da Gregorio Fogliani e Qui! Foundation, l’associazione Onlus della società Qui! Group

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

I commenti di Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group, in merito agli emendamenti contro lo spreco del cibo approvati in Francia.

Gregorio Fogliani

Gregorio Fogliani e l'esperienza all'interno di Qui! Foundation

Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group S.p.a., insieme a Qui! Foundation è tra i principali promotori e sostenitori di iniziative mirate a garantire un servizio assistenziale e di sostegno a tutte le fasce più deboli della società che si trovino in difficoltà, fornendo servizi di assistenza sociale, socio-sanitaria sia in territorio nazionale che internazionale. L'associazione, di cui è Presidente, ha creato un'iniziativa, "Pasto Buono", per favorire il recupero di tutte le eccedenze alimentari dai settori della ristorazione e della grande distribuzione destinandole ad opere di solidarietà sociale.

Gregorio Fogliani - Qui! Group
Gregorio Fogliani e gli emendamenti approvati dall'Assemblea francese

In seguito all'approvazione di tre emendamenti sul recupero del cibo invenduto nei supermercati da parte dell'Assemblea francese, il Presidente di Qui! Foundation Gregorio Fogliani ha espresso tutta la propria soddisfazione auspicando che le medesime norme possano essere introdotte nel nostro paese, obiettivo che l'associazione insegue da tempo. Nel nostro Paese infatti, ogni anno vengono buttati circa 76 chilogrammi di cibo a persona, per un valore di circa 8 miliardi di Euro, provenienti sia da venditori che consumatori. Qui! Foundation grazie al lavoro svolto è stata in grado di recuperare circa 200.000 pasti nel solo 2014, grazie alle collaborazioni stipulate con diversi esercizi commerciali e nonostante il fatto che in Italia non vi sia ancora una Legge che favorisca questa pratica. La Francia ha però creato un importante precedente europeo, che definisce la lotta allo spreco un dovere di tutti, spostando le conseguenze legali nei confronti di chi non osserva questa norma.


Per leggere le dichiarazioni complete rilasciate da Gregorio Fogliani visita il portale dedicato.