Grotte di Castellana Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte, nel...

Turismo postato da 1036489363 || 13 anni fa

Grotte di Castellana


Grotte di Castellana: la caverna principale (la grave)
Grotte di Castellana (Italia)

Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte, nella provincia di Bari, a circa 2 chilometri dal centro abitato.

Annesso al complesso vi è un museo speleologico.

Storia In passato era nota solo la prima cavità dell'enorme complesso, chiamata la grave, utilizzata dai contadini come deposito perché pensavano che fosse la bocca dell'inferno. Nella cavità cadevano gli animali, e una caduta così alta significava una morte certa. Questo causava cattivo odore che usciva dalla cavità. Inoltre i cadaveri degli animali producevano gas, che a contatto con il vento freddo venivano rimandati nella cavità. Questo processo faceva credere ai contadini che i gas fossero le anime dei dannati che cercavano di uscire dall'inferno ma venivano ricacciate dentro da forze oscure.

Un primo tentativo di esplorazione fu realizzato alla fine del XVIII secolo da alcuni giovani del luogo, che tuttavia si arrestarono pochi metri dopo il maestoso ingresso.

La scoperta dell'intero sistema di voragini e cavità che compongono il complesso risale al 23 gennaio 1938 ad opera dello speleologo Franco Anelli nell'ambito di una campagna di ricerche speleologiche condotte nelle murge sudorientali su invito dell'ente provinciale per il turismo di.

Il complesso

Le cavità sotterranee si estendono per una lunghezza di circa 3 chilometri, fino a raggiungere profondità dell'ordine di 72 metri al di sotto del livello del suolo, riferito all' ingresso della grotta.

La visita turistica al complesso è possibile attraverso due itinerari: quello breve, di circa un chilometro e della durata di 50 minuti, e quello completo, che dura 2 ore.

L'ingresso naturale è rappresentato da un'enorme voragine profonda 60 metri denominata la grave, termine dialettale locale per indicare una grande voragine. Da qui è possibile raggiungere la caverna nera, così denominata per la particolare colorazione che assumono le pareti per la presenza di piccoli funghi "Scoleco Basidium Anellii".

Di particolare interesse sono la Grotta Bianca (definita come la "più splendente al mondo") e la caverna della Torre di Pisa, così denominata per la particolare forma di una grande stalagmiti, che ricordano la famosa torre Toscana.

La caverna principale (la grave), all'ingresso delle grotte

La Grotta Bianca

Stalattite Centrale Grotta Bianca

Particolarità

Una delle particolarità delle grotte è la presenza del coleottero Italodites stammeri, il cui habitat è rappresentato dalle grotte della Basilicata e della Puglia.

Arrivo al complesso

Da Napoli attraverso l’Autostrada A16, poi la strada statale 16 fino a Conversano.

Da Pescara attraverso l’Autostrada A14, uscita Bari Nord, poi la strada statale 16 fino a Conversano. Da Taranto autostrada A14, uscita Gioia del Colle-Puntignano.

 

RICHIEDI LA MIGLIORE OFFERTA: Miglior Prezzo per Alberghi, Hotel in Puglia

RICHIEDI LA MIGLIORE OFFERTA è un nuovo servizio a disposizione dei Nostri Visitatori,
con un solo click potrai richiedere il PREVENTIVO ai migliori alberghi - hotel, B&B, Villaggi, Residence, case vacanze ed Agriturismi della zona Turistica dove vuoi trascorrere il Tuo week end o le Tue Vacanze.
RICHIEDI LA MIGLIORE OFFERTA ovvero l'unico servizio che Ti permette di poter scegliere la migliore offerta QUALITA'/PREZZO per Hotel, B&B, Villaggi, Agriturismi e Case Vacanze delle maggiori zone Turistiche d'Italia.
Hotel al miglior prezzo, richiedere il prezzo migliore per il tuo week end, last minute direttamente dagli Hotel, Agriturismi, BB, villaggi e residenze delle zone turistiche d'italia al seguente link:

http://www.allwebitaly.it/html/richiedi-migliore-offerta.php/regione/Puglia

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/richiedi-migliore-offerta.php/regione/Puglia