Il calcio è lo sport ampiamente più diffuso e praticato in Italia, da bambini, pensionati, professionisti e amatori. Sono pochissime le persone che non hanno mai giocato una partita in compagnia de...

Le Emozioni dei Tornei di Calcio Internazionali

Calcio postato da LucianaM || 7 anni fa

Il calcio è lo sport ampiamente più diffuso e praticato in Italia, da bambini, pensionati, professionisti e amatori. Sono pochissime le persone che non hanno mai giocato una partita in compagnia dei propri amici al campo dell’oratorio o del centro sportivo comunale. Spesso viene scelta come attività principale fin dall’infanzia, partendo i primi anni dal calcio a 7 fino ad arrivare al calcio a 11 durante l’adolescenza. Per quanto riguarda i campionati di calcio a 11 per adulti in Italia esistono nove livelli, di cui tre per i professionisti e gli altri sei per i dilettanti. Ma questo sport in Italia non si limita a società organizzate che competono per vincere, in quanto sono moltissimi i gruppi di amici che si radunano settimanalmente per la classica partitella amatoriale o per prendere parte a veri e propri tornei di calcio, che permettono di immedesimarsi nei grandi campioni visti in televisione.

Partecipare a questi tornei, che si svolgono in tutti i periodi dell’anno, per il calcetto, il calcio a 7 e il calcio a 11, è molto semplice ed economico. L’iscrizione prevede generalmente una quota individuale per coprire i costi di organizzazione e di affitto del campo, e viene garantito un numero di partite per tutte le squadre, che poi potranno procedere alle fasi successive in base alla loro bravura.

Molto successo stanno riscuotendo nell’ultimo periodo i tornei internazionali, che permettono di partecipare a competizioni in altri paesi del mondo acquistando pacchetti che prevedono anche alloggio e trasporti.

 

Come si Svolge un Torneo di Calcio?

I tornei di calcio amatoriale sono strutturati in maniera molto differente rispetto alle esigenze. Esistono infatti campionati che durano un’intera annata, svolti generalmente a livello cittadino o provinciale con la classica struttura del girone all’italiana andata e ritorno, oppure tornei di breve durata con molte partite concentrate in tre o quattro giorni, nel weekend o nei periodi estivi, che vedono una prima fase costituita da più gironi all’italiana e una seconda in cui le migliori squadre si sfidano in partite ad eliminazione diretta fino alla finale, che decreta il vincitore. Spesso queste competizioni prevedono una tassa d’iscrizione e dei premi per le squadre classificate nelle prime posizioni, per stimolare i partecipanti a dare il loro massimo. I tornei possono svolgersi presso centri sportivi comunali, oratori fino ad arrivare a particolari competizioni svolte addirittura all’interno di stadi di squadre professioniste.

 

Da Dove Viene il Successo dei Tornei di Calcio Internazionali?

Il trofeo calcistico per club più importante al mondo è sicuramente la Champions League, l’annuale competizione che vede affrontarsi le migliori squadre del continente europeo e la cui finale è uno degli eventi televisivi più seguiti in tutto il mondo. Per una piccola squadra un torneo amatoriale internazionale è come prendere parte alla Champions League, poiché permette di affrontare avversari da tutto il mondo, in paesi stranieri e godersi un emozione imparagonabile.

 

Il bello del calcio è proprio la sua capacità di aggregare persone con tradizioni e culture diverse in maniera semplice, istintiva ed immediata, solo grazie ad un pallone e ad un qualunque campetto. Per questo motivo i tornei internazionali possono essere anche un’occasione di scambio culturale.