Palermo, 2 ottobre 2017 – Grande successo per gli artigiani del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna che in piazza Castelnuovo a Palermo hanno creato un vero villaggio delle eccellenze del te...

Le eccellenze del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna sotto i riflettori

Eventi postato da me_cru || 6 anni fa

Palermo, 2 ottobre 2017 – Grande successo per gli artigiani del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna che in piazza Castelnuovo a Palermo hanno creato un vero villaggio delle eccellenze del territorio. I  produttori hanno mostrato alcune delle prelibatezze dell'enogastronomia del Distretto, oltre a ceramiche, monili, lavori a maglia e a uncinetto e ancora manufatti in legno, plastica e altri materiali di recupero. Tutto realizzato esclusivamente a mano dagli artigiani dei Comuni che fanno parte del Distretto.

L’appuntamento di piazza Castelnuovo rientra nel progetto integrato di promozione del Distretto Turistico “Palermo Costa Normanna” che vuole stimolare i viaggiatori a conoscere meglio la ricchezza dell’offerta complessiva del territorio. La manifestazione, svoltasi nel week-end, segue le attività eseguite durante due fiere specializzate nella valorizzazione delle destinazioni. La prima, l'ITB di Berlino, appuntamento di grande prestigio internazionale per il turismo (ITB), è stata caratterizzata dall'incontro con la stampa specializzata e i tour operator, con i diversi Comuni uniti per una promozione sinergica delle singole eccellenze. Stesso copione è andato in scena alla Borsa del turismo religioso internazionale (Btri) di Roma di fine giugno. A questi due eventi va aggiunto l’appuntamento del 14 luglio durante il festino di Santa Rosalia, quando in piazza Verdi a Palermo il Distretto Turistico ha messo in mostra le sue eccellenze artigianali.

Il nuovo evento di piazza Castelnuovo, in pieno centro a Palermo, ha intercettato parte del grande afflusso di turisti giunti per lo Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale e ha visto ancora una volta i diversi Comuni uniti per una promozione sinergica. Il progetto integrato del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna mira d’altronde a incrementare i flussi di arrivi sul territorio sfruttando la vetrina offerta dal capoluogo, capitale italiana della cultura 2018. Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna nasce infatti per valorizzare le eccellenze di un’area variegata e ricca di peculiarità, promuovendo un turismo di territorio e non di sola destinazione. Lo spunto aggregante è la storia della Sicilia normanna che si sviluppa dal 1061 (conquista normanna) al 1198 (estinzione della famiglia degli Altavilla), e ha lasciato segni e simboli di grande pregio. Il territorio del Distretto contiene in sé tutti gli elementi della più nota sicilianità: il mare, la costa, i monumenti, le risorse naturali e ambientali, le architetture, l’artigianato, l’enogastronomia. Elementi che consentono di offrire al turista un’esperienza unica. Un vero e proprio viaggio emozionale alla scoperta della Sicilia.

 

Ufficio Stampa

349 6940150

ufficiostampa@pomilio.com