Le soluzioni per combattere l’inverno in campo di pneumatici per l’auto sono diverse : catene, chiodi oppure calze.

Le diverse soluzioni per combattere l’inverno sulle strade!

Attualità postato da saramoca || 13 anni fa

Combattere l’inverno sulle strade è possibile attraverso le soluzioni che la tua macchina può calzare. Le soluzioni per la tua macchina possono essere svariate :

- Pneumatici chiodati : questi in Italia sono utilizzabili, per legge, dal 15 di novembre al 15 di marzo salvo ulteriori deroghe degli enti proprietari della strada. In questi pneumatici invernali i chiodi non devono sporgere più di 1,5 millimetri e devono essere di un numero compreso tra gli 80 e i 160 su ogni gomma e devono essere montati su tutte le ruote per garantire uniformità di frenata. Se si scelgono questi come pneumatici auto per l’inverno allora bisogna ricordarsi sulle ruote posteriori è obbligatorio montare i paraspruzzi. La velocità massima che si può sostenere è di 120 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade statali.

- Catene da neve : è il tipico sistema utilizzato dalla maggior parte della gente per superare le situazioni di neve improvvisa o di forti pendenze. Esiste però un aspetto negativo e riguarda il fatto che parecchie vetture di ultima generazione montano ruote di grandi dimensioni e non sono catenabili. Chi può montarle però non deve superare i 50 km/h di velocità.

- Le “calze” : sono le reti in materiale sintetico che si appoggiano sulle gomme per ricreare un effetto catena. Questo sistema è il più sconsigliato in quanto le calze si logorano.

Qualsiasi altra informazione è recuperabile nella rete web, basta cercare gomme neve e tutte le informazioni che desideri appariranno sotto forma di link sul tuo monitor. Nel web si possono reperire anche tutte le risposte in relazione all’argomento pneumatici come pneumatici moto, i centri di revisione, le norme stradali, le infrazioni stradali e relative sanzioni e così via.