Protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel campo della cucina, i piani cottura a induzione rappresentano una delle ultime tendenze per design

Utilità postato da SergioMilli || 9 anni fa

Protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel campo della cucina, i piani cottura a induzione rappresentano una delle ultime tendenze sia per design, che per funzionalità: ultrapiatti, senza neppure un bruciatore né la necessità di gas o piastre elettriche, sembrano quasi funzionare per magia! La magia si nasconde dietro all'innovazione tecnologica che anima i piani cottura a induzione, in grado di garantire cotture veloci e costanti, avvalendosi dell'energia prodotta da un campo magnetico: posizionata, infatti, una pentola in acciaio sulla piastra a induzione, si viene a generare un campo elettrico grazie alla presenza di un induttore. All'interno del fondo della pentola, vengono così a formarsi delle correnti di Focault, in grado di trasformare in calore l'energia magnetica e, quindi, di scaldare sia la padella che il cibo.  

Piani di Cottura a Induzione, uno Standard!

I piani cottura a induzione rappresentano, ormai, uno standard specialmente nei Paesi del nord Europa, come la Germania, dove vengono adottati in molte case, da quasi 20 anni: in Italia, invece, hanno cominciato la loro ascesa al successo, poco più di un lustro fa, rappresentando così l'ultima tendenza in ambito di design e di funzionalità. I vantaggi più evidenti dei piani cottura a induzione, sono la sicurezza del non doversi preoccupare di fiamme o perdite di gas, una velocità sia nella pulizia che nella preparazione dei cibi e la possibilità di controllare in maniera molto precisa la temperatura alla quale si sta cucinando. Tuttavia questo tipo di piano cottura, necessita pentole particolari per garantirne il corretto funzionamento, e rappresenta, inoltre, un impegno economico iniziale più importante, rispetto alle tradizionali cucine a gas. Del resto la rivoluzione non è solo in ambito energetico, rivelandosi ideale soprattutto per chi può godere dell'istallazione di pannelli solari sulla propria casa, ma anche in campo culinario, in quanto i piani cottura a induzione stravolgono completamente le tecniche e i tempi classici di preparazione dei propri cibi.

Fonte: http://store.tecnogas.it