Probabilmente non tutti sanno che nel nostro Paese un ruolo fondamentale che contribuisce in maniera notevole alla “tenuta” occupazionale è rappresentato dal settore delle Cooperative. Ed infatt...

Lavoro postato da New Job Agency || 12 anni fa

 

Probabilmente non tutti sanno che nel nostro Paese un ruolo fondamentale che contribuisce in maniera notevole alla “tenuta” occupazionale è rappresentato dal settore delle Cooperative.

Ed infatti, analizzando i dati presenti sul sito ufficiale della Confederazione (www.confcooperative.it) ci si rende conto del “peso specifico” in termini di valore economico e più in generale del “lavoro” che i vari settori in cui operano riescono a produrre, nella fattispecie: 20.284 imprese aderenti, 3.126.907 soci e 534.966 lavoratori occupati.

Il sistema delle Cooperative si caratterizza -come noto- per la peculiarità dell’organizzazione interna, ed infatti il principio fondamentale su cui si basa è il controllo gestionale democratico (da parte dei soci) finalizzato al soddisfacimento dei bisogni (economici e sociali) tramite la comune proprietà dell’impresa.

Un elemento da sottolineare -considerato l’attuale scenario di crisi- è il trend registrato negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda il periodo 2008/2010, dove si evince un aumento degli occupati del 5,5% (da 507.000 a 535.000).

La percentuale degli assunti con contratto a tempo indeterminato si aggira intorno al 90%. In cifre assolute si scopre che (stime al 31.12.2010) il totale del fatturato è quasi di 61 miliardi di Euro (precisamente 60.670.000 milioni di Euro), i settori “più produttivi” sono: agroalimentare, servizi, il credito cooperativo e naturalmente l’ambito del sociale.

Fonte: http://www.newjobagency.it