La carriera professionale, le esperienze formative e le competenze del Dott. Lorenzo Damia relative alla pratica dello sci alpino a livello agonistico La biografia professionale del Dr. Lorenzo Da...

Le competenze acqiusite dal Dott. Lorenzo Damia relative allo sci alpino

Lavoro postato da articolinews || 8 anni fa

La carriera professionale, le esperienze formative e le competenze del Dott. Lorenzo Damia relative alla pratica dello sci alpino a livello agonistico

Dottor Lorenzo Damia

La biografia professionale del Dr. Lorenzo Damia

Il Dottor Lorenzo Damia consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano nel 1991 con la votazione di 110/110 e Lode e successivamente ottiene anche l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo. Per proseguire la formazione e affinare le proprie competenze prende parte inoltre a diversi corsi di aggiornamento e specializzazione professionale relative al settore dell'ortodonzia in ambito internazionale. Avvia il proprio percorso professionale collaborando come libero professionista in diversi istituti sanitari e strutture appartenenti sia alla sfera pubblica che privata, all'interno delle quali svolge importanti progetti e sviluppa ulteriori tecniche professionali. Dopo alcuni anni di collaborazione decide di fondare un proprio studio dentistico monoprofessionale a Calcio, in Provincia di Bergamo, espandendo in seguito le attività con l'apertura di un ulteriore studio situato a Milano. Oltre alla gestione dei due studi, attualmente collabora con importanti studi dentistici privati e prestigiosi centri odontoiatrici, come ad esempio quello situato all'interno dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Il Dott. Lorenzo Damia e lo sci alpino praticato su neve ghiacciata

Il Dottor Lorenzo Damia quando non impegnato in ambito professionale, ama coltivare le proprie passioni, tra cui lo sci alpino, praticato per oltre vent'anni a livello agonistico. Nel praticare questo sport una delle maggiori sfide è rappresentata dall'alternanza sui percorsi di tratti soleggiati e zone d'ombra, nelle quali la neve risulta ghiacciata con conseguente aumento del pericolo di cadute per tutti gli sciatori. Per affrontare questi particolari tracciati è necessario utilizzare alcuni piccoli accorgimenti come ad esempio limitare la minimo i cambi di direzione e regolare al meglio la pressione effettuata sugli sci, garantendo maggiore aderenza alla superficie. Anche la postura rappresenta un elemento fondamentale ed è consuetudine mantenere una posizione molto piegata, con il busto in posizione eretta per il mantenimento dell'equilibrio e per una corretta presa degli sci sulla neve.


Per maggiori informazioni e per ulteriori consigli relativi alla pratica dello sci alpino visita il blog del Dottore Lorenzo Damia su Blogspot.