I consigli relativi al mondo della bellezza e dell’estetica stanno vivendo un momento di grande popolarità nel web, grazie a blog, tutorial, forum dedicati all’argomento.

Le chiacchiere tra amiche si sono spostate nel web

Intrattenimento postato da saramoca || 13 anni fa

Non sono una novità, anzi se si sbircia nei video più visualizzati di youtube risultano costantemente ai primi posti delle classifiche. Ora però anche la stampa tradizionale sembra accorgersi di questo fenomeno. Si tratta del video make up e dei consigli di bellezza, professionali o meno, che hanno letteralmente inondato la rete, sotto forma di video, blog, riviste virtuali, software. Qualunque sia la forma, insomma, ciò che conta è che contengano consigli e suggerimenti per dare qualche ritocchino all’aspetto. E più le istruzioni diventano dettagliate, più la popolarità è assicurata.

 

Si pensi ai tanti video tutorial che spiegano, ad esempio, quale sia il modo migliore per truccare gli occhi o per far durare il make up a lungo, anche quando si tratta del giorno del matrimonio. Non meno numerosi sono i video relativi alle acconciature più trendy, o a come avere sempre delle unghie perfette o una pelle luminosa. E chi più ne ha, più ne metta. Un settore, quello della bellezza, idealmente lontanissimo dal mondo di mouse e tastiere, eppure talmente radicato nel web che, come scrive il Corriere, basta digitare la parola “rossetto” sul un motore di ricerca come Google per ottenere oltre 3 milioni di risultati.

E non manca naturalmente la notazione sociologica, secondo la quale c’è stata una sorta di trasferimento delle classiche chiacchiere tra amiche dal tavolo attorno al quale ci si riunisce per un tè ai forum come alFemminile, Leiweb e via discorrendo. O addirittura ai blog, nei quali giovani o giovanissime raccontano le proprie esperienze e danno i propri personalissimi consigli.