L’edilizia prefabbricata sempre con maggiore frequenza sta sostituendo l’edilizia tradizionale nel settore delle cabine elettriche prefabbricate. Il motivo è presto detto, i committenti di cabine e...

Le cabine elettriche prefabbricate Bestefa

Lavoro postato da temp2011 || 12 anni fa

L’edilizia prefabbricata sempre con maggiore frequenza sta sostituendo l’edilizia tradizionale nel settore delle cabine elettriche prefabbricate. Il motivo è presto detto, i committenti di cabine elettriche hanno la necessità di avere un numero elevato di prodotti identici che rispondano tutti a standard prestabiliti.

Ma cosa sono le cabine elettriche e soprattutto a cosa servono? Queste cabine sono delle strutture prefabbricate in cemento armato, contenenti all’interno delle apparecchiature elettromeccaniche che trasformano, smistano e distribuiscono l’energia elettrica, prodotta dagli impianti nelle nostre case o nelle fabbriche.

Il numero di cabine elettriche omologate sparse sul territorio come si può immaginare è molto elevato, basta pensare che spesso ogni fabbrica o condominio di grosse dimensioni ne ha una solo per il proprio fabbisogno. Questo numero elevato costringe le aziende produttori di energia elettrica come Enel a commissionare la loro costruzione ad imprese di manufatti prefabbricati in cemento armato, in modo da poter garantire standard qualitativi e di sicurezza  garantiti dal certificato di omologazione rilasciato direttamente dalle aziende committenti (es. omologate Enel).

Un’altra fetta di mercato, che l’edilizia prefabbricata sta conquistando, è quella delle energie rinnovabili. Le aziende che realizzano impianti eolici o fotovoltaici hanno bisogno infatti di cabine elettriche omologate , solo che in questo caso non vengono utilizzate  cabine di smistamento, ma solo cabine di trasformazione, le quali convertono l’energia prodotta dagli impianti eolici o fotovoltaici da Mt a Bt, utilizzabile nelle nostre case o aziende.

Non tutte le aziende produttrici di manufatti in cemento armato però sono uguali, e non tutte possono garantire gli standard e certificazioni necessarie per la costruzione di cabine elettriche omologate, è necessario rivolgersi ad aziende serie e soprattutto con molti anni di esperienza nel settore per poter avere la massima professionalità e la massima competenza, come la Bestefa Srl.