I problemi di digestione possono essere dolorosi e frustranti. La pirosi è un problema digestivo diffuso, ma la buona notizia è che può essere evitato, cioè non avvertirete più quei dolori al petto...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

I problemi di digestione possono essere dolorosi e frustranti. La pirosi è un problema digestivo diffuso, ma la buona notizia è che può essere evitato, cioè non avvertirete più quei dolori al petto.

Cosa è la pirosi? La pirosi è causata dall’acido presente nello stomaco, che viene utilizzato dal nostro corpo per digerire il cibo proveniente dall’esofago. Lo sfintere esofageo inferiore è una piccola cerniera che permette al cibo di arrivare allo stomaco e che blocca il rilascio di acido gastrico. Se la cerniera non si chiude bene, l’acido gastrico può entrare nell’esofago causando la pirosi. Questo acido causa una sensazione di bruciore al petto. Si può anche avvertire un sapore amaro in bocca, causato da piccole quantità di acido che risalgono nell’esofago e nella bocca.

Lo sfintere esofageo può non funzionare per diversi motivi. Alcuni cibi allentano lo sfintere esofageo – il cioccolato, la menta, la caffeina, l’alcool, e i cibi grassi possono tutti avere questo effetto. La pressione sullo stomaco, causato da attività come il sollevamento, possono costringere l’acido gastrico ad uscire fuori dallo stomaco. Alcune patologie mediche possono aumentare le probabilità di pirosi, tra queste il diabete e molte malattie autoimmuni. Anche il modo di mangiare può causare problemi – mangiare sdraiati rende più semplice la fuoriuscita dell’acido gastrico verso l’esofago.

La pirosi lieve può essere tenuta sotto controllo con alcune semplici mosse. Mangiate in modo attento. Cercate di evitare i cibi che provocano la pirosi. I cibi speziati, gli agrumi, le sigarette, e alcuni medicinali comprese l’aspirina e l’ibuprofene possono irritare il rivestimento dell’esofago, quindi cercate di evitarli. Mangiate seduti, ed evitate di sdraiarvi nelle tre ore successive al pasto. Cercate di mantenere un peso proporzionato alla vostra altezza, ed evitate il fumo e il consumo eccessivo di alcolici.

Gli antiacidi sono il rimedio più diffuso per alleviare la pirosi. Sono medicinali da banco disponibili nella vostra farmacia, e allevieranno i sintomi della pirosi. Se ne soffrite spesso, è opportuno consultare il medico che può prescrivervi i bloccanti dell’istamina 2, che riducono la quantità di acido nello stomaco. Si possono provare altri medicinali, come la metoclopramide, che svuota rapidamente lo stomaco dal cibo e dall’acido, o gli inibitori di pompa protonica, che impediscono la produzione di acido gastrico.

Se la pirosi è cronica e nessun medicinale si rivela efficace, esiste l’opzione chirurgica definita fundoplicazione. Essa rinsalda il muscolo dello sfintere esofageo inferiore, ed ha una percentuale di successo dell’85%.

La pirosi è un problema doloroso, ma può essere facilmente risolto. Quindi seguite queste dritte ed alleviate subito la vostra sofferenza.

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/