Le bacche rosse di Natale La stagione invernale regala diverse piante perfette per addobbare la casa in vista del Natale e, in particolare, assolvono a questo scopo quelle che producono le bacche....

Cultura e Società postato da Paige_Net || 4 anni fa

Le bacche rosse di Natale

La stagione invernale regala diverse piante perfette per addobbare la casa in vista del Natale e, in particolare, assolvono a questo scopo quelle che producono le bacche. Visto che il colore natalizio per eccellenza è il rosso, perché non approfittare proprio delle bacche rosse per creare centrotavola, ghirlande e altri addobbi.

Scopriamo insieme quali sono le bacche rosse di Natale che ci potranno aiutare a rendere ancora più festiva l’atmosfera nelle nostre case.

Pungitopo

 

Il pungitopo è una pianta che proprio nel periodo natalizio produce delle belle bacche rosse; è ideale per creare dei centrotavola per la tavola delle feste o da intrecciare nelle ghirlande. Può anche rappresentare un regalo sicuramente gradito in quanto è simbolo di prosperità e di abbondanza.

Agrifoglio

L’agrifoglio è simile al pungitopo e proprio come lui si presta bene ad essere utilizzato nelle decorazioni natalizie. Secondo antiche leggende, l’agrifoglio possiede proprietà magiche e agisce beneficamente contro gli spiriti maligni; per questo regalarlo a Natale o a Capodanno è sinonimo di buon augurio.

Piracanta

 

Si tratta di una pianta arbustiva che produce delle bacche rosse o arancioni; anche questa pianta può essere utilizzata per realizzare delle decorazioni natalizie o, semplicemente, per dare un tocco di colore al giardino invernale: basti pensare che gli antichi romani la chiamavano “pianta di fuoco” proprio per le sue bacche rosse.

Biancospino

 

Il biancospino è un arbusto che produce delle bacche di forma ovale e di colore rosso raccolte in grappoli. Nel linguaggio dei fiori il biancospino simboleggia la speranza ed è anche la pianta ideale da regalare a qualcuno al quale si vuole augurare buona fortuna.

Nandina domestica

 

La Nandina domestica è una pianta dalle caratteristiche piccole bacche rosse molto decorative che, d’inverno, colorano i giardini e che si prestano bene anche ad abbellire ghirlande e centrotavola natalizi. Nel linguaggio dei fiori la Nandina è sinonimo di buona fortuna e di augurio di benessere, insomma: un significato perfettamente in linea con il periodo natalizio.


Fonte: https://superrete.it/le-bacche-rosse-di-natale/