Recensione del file audio Le armi della seduzione, di Giabar

Cultura e Società postato da foscodelnero || 13 anni fa

Le armi della seduzione - Giabar

Recensione del file audio Le armi della seduzione, di Giabar

 

 

Dopo aver recensito alcuni libri, ecco un nuovo file audio per voi, ossia una bella opportunità (gratuita, peraltro) di curare il vostro miglioramento personale anche nel tempo libero o nei tempi morti (mentre si corre, mentre si guida, mentre si è in fila alle poste, etc).

Questo tra l'altro è il secondo file che estrapolo da Semplifica.com, portale gestito da Mark Cannelli e dedicato alla crescita personale ad ampio raggio.

Se l'altro volta, con Natural life e con Franco Cappelletti eravamo in ambito salute-medicina, stavolta con Le armi della seduzione e con Giabar siamo in campo comunicazione-seduzione.

Il titolo della conversazione, peraltro, richiama da vicino il best seller di Robert Cialdini Le armi della persuasione, testo molto apprezzato proprio nel settore comunicazione-persuasione (che si può declinare peraltro anche in seduzione e vendita).

Giabar parte dall'etimologia: sedure deriva dal latino secum ducere, ossia condurre a sé, cosa che testimonia come la "seduzione" sia generica, e vale tanto per i bambini verso la mamma, per i venditori verso i clienti, per gli uomini verso le donne, etc.

A questo proposito, la seduzione uomo-donna è assai diversa dalla seduzione donna-uomo.

Per la prima, a dispetto delle convinzioni di molti uomini sul fatto che servano per forza bellezza o ricchezza, Giabar dice che invece ciò che conta di più è il cosiddetto inner game, ossia la sommatoria di sicurezza, autostima e personalità che rende un uomo attraente agli occhi delle donne.

Questo è una sorta di eredità dell'uomo preistorico, che era "vincente" e appetibile se forte e capace di difendere la famiglia, laddove l'uomo moderno è invece vincente se sicuro e forte a livello di personalità; insomma, la donna cerca sempre la sicurezza, ma traslata alla società moderna.

Giabar suggerisce inoltre di essere creativi e divertenti, e di cercare il contatto fisico in modo sempre crescente...

... ma soprattutto di curare il proprio atteggiamento, visto che "le donne testano sempre", consciamente o inconsciamente, da cui l'importanza dell'inner game nella seduzione e nella vita in generale.

Qualche considerazione: neanche questa conferenza tratta da Semplifica.com mi è piaciuta.

Breve rispetto agli standard dei file audio, piatta, troppo preparata e poco spontanea, e persino con qualche atteggiamento-concetto discutibile (come quando Giabar si riferisce alle donne come alle vittime, termine che certamente farebbe commentare gli esperti di linguaggio e psicologia ).

Ad ogni modo, come sempre prendo il positivo e ringrazio per quanto messoci a disposizione gratuitamente.



Fonte dell'articolo sul file audio don Giabar Le armi della seduzione

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/02/le-armi-della-seduzione-giabar.html