seconda lezione del corso gratis di web marketing: l'idea che scegliamo è quella giusta?

Internet postato da marisabru || 12 anni fa

Il primo approccio con il lavoro da casa sta nel decidere cosa fare.Puo' sembrare la cosa più semplice, ma sia per esperienza personale che per esperienza professionale ho visto che, molto spesso, è la parte più delicata in assoluto del lavoro.
Questo perchè:

  1. non ci sono regole ben precise su cosa sia meglio per una persona
  2. è una scelta molto personale
  3. da questa scelta puo' dipendere il successo o l'insucecsso del proprio buisness.

  Per questo avere in mente una buona idea è sempre un bene, ma spesso avere la determinazione giusta per affrontarla puo' essere il punto cruciale per smuovere le acque al meglio.
Qui voglio spiegarvi come io e i miei colleghi con cui mi consulto giorno per giorno,scegliamo o scartiamo idee che ci vengono proposte.
In primo luogo valutiamo la potenzialità dell'idea.
Poi facciamo delle indagini di mercato(proprio come si fa nella vita reale)
E successivamente ne valutiamo la fattibilità
In fine decidiamo un range di vendita per quell'idea e il gioco è fatto

Ora vi spiego più nel dettaglio di cosa si tratta.

  • Valutare la potenzialità dell'idea: una qualsiasi idea appartiene a un settore ed ha sotto categorie che sono comandate da parole chiave(o keywords) che richiamano l'idea di base. 

 Per alcune è molto facile valutarne la potenzialità, se parliamo ad esempio di una keyword come "Iphone" possiamo imaginare facilmente che ogni giorno ci saranno milioni di ricerche che riguardano quella parola.E se non avessimo idea di quanto traffico puo' generare una parola?
Prima cosa facilissima da fare è: andare su Google e digitare la parola chiave noi ad esmepio proviamo con "lavoro online":  

  Cliccando sull'immagine(si aprirà piu' grande) e vedrete che "lavoro online" genera circa 34.300.000 risultati. Questo è molto positivo dal punto di vista delle ricerche che certamente verranno effettuate a riguardo(se ci sono molti risultati è sicuramente una keyword molto cercata), ma dovrebbe farci ragionare un attimo. 34.300.000 pagine che trattano lo stesso argomento : la concorrenza in questo caso è altissima per cui la nostra conoscenza dell'argomento(per poter battere la concorrenza deve essere altissima) e anche la conoscenza dei metodi per posizionarsi o farsi conoscere devono essere ottime. In questo caso se sei una persona alle prime armi col lavoro da casa , il web marketing e il posizionamento, ti consiglio di ridurre la concorrenza. Questo non vuol dire che devi necessariamente cambiare settore. Puoi sempre restare nel lavoro online, ma devi semplicemnete trovare una parola chiave che restringa il campo 'azione. Se siamo appassionati di viaggi,ad esempio possiamo provare con: "lavoro online nei viaggi".  Come possiamo vedere dall'immagine questa ricerca crea un risultati di 7.500.000 risultati cira: abbiamo ridotto di quasi 5 volte il volume della concorrenza semplicemente addentrandoci in un settore più"specializzato".  Questo fa sì che, il nostro lavoro sia meno difficile, ma soprattutto che sia più specializzato. Proprio come succede nei corsi di studio tradizionali prima ci si laurea in una materia poi ci si specializza: ed è proprio questo che dovrai fare scegliere un settore e cercarne uan parte su cui riusciremo a specializzarci o per conoscenze nostre o perchè è la nostra passione o perchè abbiamo deciso di prepararci su quell'argomento. Per cui più ci addentriamo e più specifiche saranno le informazioni che dovremo dare, ma minore lo sforzo da fare per posizionarci bene e ottenere subito buoni risultati.

Fonte: http://www.webmarketingvincente.com