A livello europeo solo il 19% dei manager ICT sono donne, rispetto alla media del 45% degli altri settori, eppure è proprio nell’ambito del digitale che ci sono le maggiori potenzialità in termin...

LAVORO DIGITALE: ANCORA POCHE DONNE

Lavoro postato da plinio || 8 anni fa

 

A livello europeo solo il 19% dei manager ICT sono donne, rispetto alla media del 45% degli altri settori, eppure è proprio nell’ambito del digitale che ci sono le maggiori potenzialità in termini di nuovi posti, con le stime che parlano di 2 milioni di posizioni vacanti in ICT entro il 2020.

In area OECD tuttavia le ragazze con una laurea tencnico-informatica sono appena il 3% (contro il 10% dei ragazzi) e solo il 9% degli sviluppatori sono donne, meno di una su dieci. “E tutto questo malgrado le enormi opportunità professionali, in un settore in cui gli stipendi sono superiori alla media e in cui le richieste del mercato sono alte quanto le possibilità di lavorare in mobilità e flessibilità”, sottolinea Doreen Bogdan Martin, Chief of Strategic Planning and Membership Department di ITU. Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di ICT, il trend va invertito. E allora magari anche sul fronte delle startup si vedranno più imprese in rosa rispetto al magro 21% del totale attuale.

Lo squilibrio tra uomini e donne, nel settore Ict, non è un'esclusiva italiana. Ma è anche vero che la Penisola spinge al ribasso la media europea: presenza femminile ferma all'11%, contro il 15% che registra nel resto del Continente. Fanno peggio di noi solo Paesi Bassi e Spagna (10%), mentre gli esempi virtuosi arrivano da Norvegia (21%) e Irlanda, primatista europea nella parità di genere con una quota femminile del 22%. Ci sono categorie più o meno esposte alla discrepanza tra sessi? In Europa, le branche con meno lavoratrici all'attivo sono Systems architect, gli “architetti” di sistema (5%) e network specialist (6%); quelle più popolate da professioniste Project Manager e Ict trainer (25%) e Sviluppatore (19%). Quanto all'Italia, si registra una buona presenza tra Business Information Manager (20%), Amministratrici di sistema (15%) e Project Manager (14%). Deserto più assoluto tra Security Manager e Network specialist, con zero intervistate che si registrano nella categoria.

Adhr – Agenzie Per il lavoro ha una speciale divisione dedicata alla ricerca di personale specializzato nel settore ICT. Quindi se siete alla ricerca di lavoro in questo settore rivolgetevi a loro.