C’è tempo fino al prossimo 12 marzo per inviare la domanda di partecipazione.

Lavoro: concorso per titoli ed esami per 400 diplomati alla Guardia di Finanza

Italia postato da dagata || 12 anni fa

La Guardia di Finanza ha emesso un bando di concorso per selezionare 400 giovani diplomati dai 18 ai 26 anni interessati ad una carriera in divisa grigioverde: i selezionati saranno inscritti all’84° corso presso la Scuola ispettori e Sovrintendenti che verrà attivato nell’anno accademico 2012 – 2013. La selezione verrà effettuata con un concorso per titoli ed esami. C’è tempo fino al prossimo 12 marzo per inviare la domanda di partecipazione.

Possono partecipare al concorso

I cittadini italiani tra i 18 e i 26 anni (compiuti) diplomati, che godono dei diritti civili e politici e in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. I candidati non devono essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, oppure devono avere rinunciato a tale status.

Gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di finanza diplomati che non abbiano superato il 35° anno di età.

Lo svolgimento del concorso comprende:

una prova preliminare (quiz a risposta multipla)

una prova scritta di composizione italiana

una prova orale di cultura generale

un esame facoltativo in una o più lingue estere (prova scritta e orale per ciascuna lingua)

una prova facoltativa di informatica

PROVA PRELIMINARE

La prova preliminare consiste in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana. Si svolge a Bari (Palese), presso la Legione Allievi della Guardia di finanza, viale Europa, n. 97 nel periodo tra il 12 aprile e l’11 maggio 2012. Il calendario e le modalità di svolgimento della prova saranno resi noti, a partire dal 26 marzo 2012, mediante avviso pubblicato sul sito internet gdf.gov.it e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza di Roma (numero verde: 800.669666).

BANDO

Il bando e la modulistica allegata si possono scaricare sul sito gdf.it.

A segnalarlo è Giovanni D’Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti".