Inserire nel disegno di legge sul lavoro autonomo il concetto di equo compenso del professionista, correlato alla qualità e quantità del lavoro svolto. E’ quanto chiede la presidente del Comitato U...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Inserire nel disegno di legge sul lavoro autonomo il concetto di equo compenso del professionista, correlato alla qualità e quantità del lavoro svolto. E’ quanto chiede la presidente del Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali, Marina Calderone, oggi in audizione presso la Commissione Lavoro della Camera.
“Un criterio ragionevole per stabilire in quale misura calcolare l’equo compenso potrebbe essere, ferma restando la discrezionalità del giudice nel valutare caso per caso le patologie del rapporto, il riferimento ai parametri giurisprudenziali vigenti – ha spiegato Calderone – ricordando come a pagare gli effetti della crisi economica degli ultimi anni siano stati soprattutto i liberi professionisti italiani. Il provvedimento, composto da 22 articoli, è stato valutato in maniera positiva dagli Ordini professionali che lo hanno definito un intervento costituzionalmente necessario.

Fonte: http://thebird.altervista.org/lavoro-calderone-cup-equo-compenso-per-i-professionisti-italiani/