Quando parliamo di ‘piegatura’ intendiamo un procedimento diffuso che permette di deformare letteralmente un elemento a proprio piacimento.

Lavorazioni meccaniche: focus sulla piegatura lamiere

Lavoro postato da AleLonghi || 6 anni fa

Quando parliamo di ‘piegatura’ intendiamo un procedimento diffuso che permette di deformare letteralmente un elemento a proprio piacimento. Può essere eseguito su diversi semilavorati, come tubi e barre, ma tra i più utilizzati troviamo senz’altro le lamiere, caratterizzate dall’avere l’estensione di una delle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) molto inferiore rispetto alle altre.

 

Per farlo si impiegano strumenti che consentono di realizzare deformazioni permanenti, creando forme semplici o più complesse a seconda delle necessità. Il processo di piegatura si svolge frequentemente a freddo, ma può essere effettuato anche a caldo nell’occasione in cui si abbiano raggi di raccordo ridotti o sezioni della lamiera importanti.

 

 

Chiaramente si tratta di un processo che sembra facile ma è in realtà molto complicato. O meglio fa effettuato da professionisti del settore, con esperienza e strumenti indicati. Noi vi consigliamo la Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata in lavorazioni della lamiera e più in generale lavorazioni meccaniche a Parma e provincia.