Lancia Ypsilon richiamate: problemi di sicurezza per alcune auto prodotte il 24 febbraio 2018. Richiamati alcuni modelli di Lancia Ypsilon per un difetto alla scatola dello sterzo e per 'condizio...

Lancia Ypsilon richiamate: problemi di sicurezza per alcune auto prodotte il 24 febbraio 2018

Italia postato da dagata || 4 anni fa

 

Lancia Ypsilon richiamate: problemi di sicurezza per alcune auto prodotte il 24 febbraio 2018. Richiamati alcuni modelli di Lancia Ypsilon per un difetto alla scatola dello sterzo e per 'condizioni di guida non sicure': lo sostiene il bollettino Rapex.

 

 

 

Rapex, il Rapid Alert System for non-food dangerous products dell’Unione Europea, ha rilasciato un bollettino in cui si comunica che alcuni lotti di LANCIA YPSILON  sono stati ritirati dal mercato per un problema di sicurezza. La casa produttrice ha dovuto così provvedere al richiamo comunicato attraverso l'ultimo bollettino A12 / 0923/19 emanato dal Ministero in data 21 giugno e FIAT pare aver confermato l'esistenza del 'pericolo di guida non sicura' per alcuni veicoli, ma non si hanno ancora notizie sulla quantità di quest'ultime.A lanciare la segnalazione è stato Rapex, il sistema che in maniera tempestiva avvisa circa l'esistenza di prodotti con problemi di conformità. Tramite Rapex, le autorità nazionali degli Stati membri comunicano alla Commissione europea l'esistenza di merce che può risultare pericolosa per la salute di ogni essere umano.Detto ciò, FIAT ha comunque dovuto provvedere al ritiro di alcuni veicoli in modo tale da effettuare i dovuti controlli e verificare realmente l'esistenza del problema. Soffermandosi maggiormente sul problema riscontrato, sulla famosa LANCIA YPSILON sono stati evidenziati difetti riguardanti "L'asta dello sterzo può sganciarsi dalla scatola dello sterzo a causa di un errore nel processo di produzione. Ciò può portare a una perdita della funzione di guida, aumentando il rischio di incidenti". Il difetto in questione pare sia molto serio, tanto da portare FIAT ad effettuare tempestivamente il richiamo dei veicoli interessati. Come specificato sopra, non tutte le LANCIA YPSILON  hanno questo problema, ma solo alcune. Precisamente, le autovetture interessate sarebbero quelle prodotte il 24 febbraio 2018 e che riportano il marchio di omologazione e3 * 2007/46 * 0064 * 36; tipo: 312. Nessun incidente legato a questa problema della LANCIA YPSILON  si è ancora verificato, ma è comunque importante assicurarsi che il proprio veicolo sia apposto. Per questo, Giovanni D'Agata presidente dello Sportello dei Diritti”, pur non essendosi registrati incidenti, seri motivi precauzionali impongono il richiamo dei modelli a rischio presso le officine autorizzate che provvederanno agli interventi necessari per ripristinare adeguati standard di sicurezza. L'avviso è stato presentato da lla Germania.