Il mondo dell’illuminazione si intreccia sempre più frequentemente con quello dell’arredo e del design. Al giorno d’oggi, quando ci si appresta ad arredare la propria abitazione, la scelta della la...

Lampade da Terra per Illuminare la Tua Abitazione

Tecnologia postato da LucianaM || 7 anni fa

Il mondo dell’illuminazione si intreccia sempre più frequentemente con quello dell’arredo e del design. Al giorno d’oggi, quando ci si appresta ad arredare la propria abitazione, la scelta della lampade, del lampadario o dell’applique adatta alla tua abitazione diventa sempre più un elemento di design centrale per poi sviluppare intorno a questo lo stile giusto per ogni stanza. Il punto di luce è ciò da cui poi parte tutto, irradiando luce su tutta la stanza ed evidenziando o meno una parete, un oggetto, un angolo piuttosto che l’altro. Non si può quindi dare per scontato cosa ci si appresta ad acquistare, perché poi l’impatto che avrà su tutto ciò che la circonda sarà molto forte. Bisogna capire se vi è bisogno di un qualcosa che limiti la propria estensione a livello di luminosità, come le lampade da terra, oppure un articolo che riempia totalmente la stanza con la sua luce, come ad esempio un lampadario o una lampada da parete.

 

Lampade da terra o lampadari?

 

Come in ogni decisione, prima di prenderla definitivamente bisogna essere perfettamente informati, onde evitare di fare scelte affrettate e senza disporre di tutti gli elementi necessarie per una decisione appropriata e sensata. Lo stesso vale nel mondo dell’illuminazione e delle lampade. La varietà in questo è così ampia che non si può fare altro che seguire le indicazioni di un esperto sia nel campo dei lampadari, ma anche qualcuno che sia appassionato o comunque abbia una buona attitudine nel mondo del design e dell’arredamento. Non vi è quindi una soluzione univoca e certe, ma vi sono dei fattori determinanti che possono influire sulla scelta, e che spesso ad un occhio non esperto possono sfuggire facilmente. Le lampade da terra, conosciute altresì come piantane, sono un articolo innovativo, affascinante e alla moda che negli ultimi anni sta dominando nel settore dell’illuminazione. Queste però non sono un articolo adatto per chi vuole ottenere un’illuminazione totale e completa di tutta la stanza. Per questa funzione infatti, dei lampadari moderni, minimalisti o rustici, oppure delle lampade a parete sono decisamente più appropriate. Al contrario una lampada da terra, oltre che ad essere un elemento di design di incomparabile bellezza e stile, serve per creare un punto luce differente e illuminare precisamente un preciso punto così da evidenziarlo e risaltarlo.

 

Dove Collocare una Lampada da Terra?

 

 

La collocazione di una lampada da terra dipende fondamentalmente dalla singola esigenza del cliente. La scelta del punto di posizionamento della lampada nasce dalla volontà di mettere in evidenza una precisa porzione di stanza piuttosto che un’altra. Può esser collocato su un comodino e illuminare il letto o essere utilizzata per leggere durante la notte. Anche la sua collocazione in un angolo di una qualsiasi stanza ne da modo di creare un gioco di luci particolare, attirando l’attenzione su di essa e lasciando la stanza in un’atmosfera soffusa e delicata. Gli stili vari e differenti di queste tipologie di lampade ne danno modo di poterle posizionare in qualsiasi stanza della casa, senza che stonino o siano fuori luogo, ma anzi diano un tocco di classe e qualità in più.