Scegliere l’illuminazione per la propria casa è sempre un momento importante: le giuste lampade possono garantire contemporaneamente relax e calore, farci vivere meglio gli ambienti e sentirli allo...

Lampadari da cameretta: alcune proposte

Giochi postato da SandraSani2 || 3 anni fa

Scegliere l’illuminazione per la propria casa è sempre un momento importante: le giuste lampade possono garantire contemporaneamente relax e calore, farci vivere meglio gli ambienti e sentirli allo stesso tempo più nostri.

Questo discorso diventa ancora più vero nel momento in cui si applica al posto dove i bambini, sin dalla loro nascita trascorreranno la maggior parte del tempo. Andiamo dunque a vedere alcune tipologie di lampadari da cameretta.

L’ideale per questo tipo di stanza è differenziare le fonti di luce e combinarle in modo tale da rendere l’ambiente il più caldo e accogliente possibile. Ci sono alcuni accorgimenti di cui tenere conto come evitare le abat-jour per i comodini e preferirgli delle lampade da parete, o magari optare per delle luci colorate, ma l’articolo intende concentrarsi sul centro di tutta l’illuminazione, ovvero il lampadario perfetto per la camera dei bambini.

 

Alcuni accorgimenti per la cameretta

 

Un lampadario (o in alternativa una plafoniera da cameretta) è ideale per diffondere la luce in modo uniforme nella stanza, senza eccessi. Oltre ai modelli che ora andremo a scoprire, è di fondamentale importanza la scelta della lampadina: la cameretta richiede una luce più intensa rispetto ad una normale stanza da letto, sia per ragioni di igiene che di sicurezza. Nonostante ciò, è preferibile mantenersi sulle tonalità calde per garantire al bambino una maggiore sensazione di accoglienza e protezione.

Un altro elemento che farà sentire a proprio agio qualsiasi bimbo è il ricorso alla creatività: non abbiate paura di esagerare nelle forme o nei colori, la stravaganza potrà essere un plus notevole per il divertimento di vostro figlio.

Andiamo a scoprire alcune delle soluzioni più giocose tra i lampadari, per delle camerette davvero uniche.

 

Giocare con la fantasia

 

Una prima opzione ideali per bimbi di tutte le età è rappresentata dai lampadari da cameretta con decorazioni a forma di animali: questi sono compagni teneri e giocosi perfetti per i più piccoli, ma possono non limitarsi ai soli peluche. Includiamolo nell’arredamento e circondiamo di orsetti o conigli nostro figlio anche per l’illuminazione del suo mondo.

Per chi preferisce non esagerare è possibile ricorrere ad una risorsa tanto semplice quanto preziosa: il colore. Installare nella cameretta un lampadario colorato con tinte sgargianti o pastello a seconda dell’arredamento o dei vostri gusti potrebbe essere una soluzione durevole nel tempo. Questo tipo di lampade, infatti, è adatto a diverse età e potrebbe stancare meno gli occhi di chi abita la camera da letto.

Se invece si sta crescendo un piccolo astronauta o un sognatore, un’idea potrebbe essere utilizzare lampadari o plafoniere da cameretta con stelle o pianeti. Un bell’invito a inseguire i propri obiettivi e a sognare in grande, o semplicemente un modo per tranquillizzare i bambini richiamando il cielo notturno.

Un’ultima alternativa che ci sentiamo di proporvi è piuttosto estrosa e di grande impatto: i lampadari a forma di aereo o nave per i viaggiatori di domani. Che vostra figlia o vostro figlio sognino di pilotare tra le nuvole o di solcare i sette mari come i pirati, questo particolarissimo oggetto di arredamento permetterà loro di non porre limiti alla propria fantasia.