Avete mai utilizzato delle lampade a led nella coltivazione indoor? La coltivazione indoor offre l'opportunità di scegliere tra diverse tipologie di lampade che possano garantire l'apporto di illum...

Lampada A led Per Grow Box, Ecco Perchè Usarla

Scienza postato da SergioMilli || 5 anni fa

Avete mai utilizzato delle lampade a led nella coltivazione indoor? La coltivazione indoor offre l'opportunità di scegliere tra diverse tipologie di lampade che possano garantire l'apporto di illuminazione e di riscaldamento alla grow box ed inoltre però, possono anche diventare davvero nocive se non si utilizza al meglio le loro potenzialità. Per le coltivazioni indoor, la scelta delle lampade resta sempre uno dei momenti più delicati. Lo stesso discorso vale anche per la scelta di tutte le strumentazioni che sono necessarie invece per garantire la permanenza e il controllo delle temperatura e dell'umidità.

Le Lampade A led Nella Coltivazione Indoor

Nella coltivazione indoor le lampade a led hanno acquisito un ruolo sempre maggiore in quanto sono tipi di luci che hanno un'emissione di calore abbastanza ridotta e soprattutto riescono a tenere sotto controllo quello che è il consumo energetico. Questi tipi di lampade a led nella coltivazione indoor sono utilizzati soprattutto, quando gli spazi sono ridotti e quando c'è la possibilità di sfruttare la coltivazione indoor, ma allo stesso modo non si ha abbastanza spazio a disposizione per ampliare molto questa passione. Quando si utilizza la lampada a led della coltivazione indoor, si riesce a sfruttare il posto e godere di illuminazione, ma allo stesso modo, ci sono dei limiti che riguardano il posizionamento e l'immissione di calore. E' per questo motivo che l'illuminazione a led nella coltivazione indoor può essere considerata come la migliore soluzione soprattutto nella fase vegetativa, di maturazione, di fioritura, quanto piuttosto potrebbe essere necessario l'utilizzo di un'altra tipologia di lampada.

Come Sfruttare Al Meglio Le Luci A led Nella Coltivazione Indoor

È inutile negare che nel corso degli anni sono sempre di più coloro che scelgono di affidarsi alle lampade a led per la coltivazione indoor. La scelta della giusta illuminazione per la coltivazione indoor, riusce sempre ad avere un ruolo chiave in quanto le lampade sono in grado di far consumare molta energia ed inoltre riescono anche a dare una vita più lunga alle piante. L'illuminazione a led riesce a dare degli ottimi risultati soprattutto in determinate fasi, però allo stesso modo, non è particolarmente forte come tipologia di illuminazione quindi deve essere utilizzata in un determinato modo per far sì che il consumo sia ottimizzato.

Come Ottimizzare Le Lampade A led In Una Coltivazione Indoor

Ottimizzare l'uso delle lampade a led in una coltivazione indoor è molto importante in modo tale da riuscire a svolgere il proprio ruolo di coltivatore, fatto in maniera abbastanza pratica. Proprio perché le lampade a led coltivazione indoor non sono in grado di emanare particolare calore, per ottimizzare il loro funzionamento è opportuno non mettere in campo un sistema di raffreddamento. Inoltre, per fare in modo che le lampade a led nella coltivazione indoor funzionino, è bene anche ridurre le distanze tra la pianta e la lampada e ridurre anche la frequenza delle irrigazioni, visto che comunque l'emissione del calore non è tantissima. Anche l'apporto di sostanze nutritive deve essere ridotto così come bisogna tenere sempre sotto controllo la temperatura. Un altro segreto sta nello scegliere lampade a led dotate di specchi che sono adatti alla coltivazione e riescono a potenziare i meccanismi di queste lampade.

Coltivazione Indoor E Lampade led, Quali Vantaggi

Come già accennato, rispetto alle lampade a scarica, le lampade a led sono ricche di vantaggi, però in realtà sono adatte per coloro che si trovano a gestire delle coltivazioni indoor di misura ridotta. Questo perché il potere di riscaldamento è davvero molto basso e quindi, per fare in modo che l'illuminazione e l'emanazione del calore funzionino in maniera corretta è opportuno ridurre al massimo gli spazi e soprattutto le distanze tra la pianta e la lampada stessa.