La prima colazione e' un pasto fondamentale per tutta la giornata,cosa gia'assodata da tempo.In estate e con il gran caldo, la colazione assume ancora più importanza. Come spiega Giuseppe Fatati,...

La colazione estiva.

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La prima colazione e' un pasto fondamentale per tutta la giornata,cosa gia'assodata da tempo.In estate e con il gran caldo, la colazione assume ancora più importanza. Come spiega Giuseppe Fatati, nutrizionista e presidente dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), “se d’inverno il nostro corpo ha bisogno di bruciare energia per mantenere la temperatura corporea costante, d’eststate avviene il contrario: dobbiamo abbassare la temperatura del corpo per mantenere il nostro benessere e lo facciamo attraverso il meccanismo dell’evaporazione del sudore. Quindi abbiamo bisogno di acqua e di sali minerali come il sodio, il potassio e il magnesio che ci aiutano a mantenere un corretto equilibrio idro-salino”.
Come comportarsi, dunque, per una colazione sana e corretta in piena estate? Innanzitutto la frutta in estate ce ne tanta e di varieta' diversa quindi una bella cesta a centro tavola va benissimo.Seconda cosa con l’arrivo del caldo bevande da riscaldare possiamo evitarlo ed e' preferibile iniziare la giornata con qualcosa di fresco, che ci dia una sferzata di energia. Saltuariamente possiamo aggiungere al bicchiere di latte freddo un cucchiaio di sciroppo di menta oppure frullare la frutta con un mix di latte e yogurt naturale per fare il pieno di freschezza, minerali e vitamine.Oppure bere bevande fresche tipo spremute di frutta fresca o succhi che ci aiutano a mantenere il giusto grado di idratazione nella mattinata.Terza soluzione e' sostituire il solito te' o caffe ristretto con un caffè lungo americano rinfrescato da due cubetti di ghiaccio oppure scegliamo un frullato di mele.
Quarta ed ultima soluzione potrebbe essere che al solito pane e marmellata rinnoviamo il menù con i cereali(ricchi di fibre) e latte freddo.In commercio ce ne sono per tutti i gusti (con frutta, cioccolato, miele e mandorle). Numerosi nutrizionisti, inoltre, consigliano cereali di tipo integrale perché, a differenza dei raffinati, mantengono tutte le proprietà nutritive intatte, come vitamine e minerali. Infine, come dimostrano numerose ricerche scientifiche, chi consuma ogni giorno cereali integrali, all’interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo, tende a mantenere la linea nel tempo.