La vincitrice del concorso dedicato alle migliori web tv di quest’anno ha come asso nella manica una serie di video utili e divertenti dedicati al fai da te

La web tv vincente grazie al fai da te

Internet postato da saramoca || 13 anni fa

Uno dei segreti di DeAbyDay.tv, la web tv giudicata migliore dalla giuria tecnica del concorso TiVoglioCosì indetto da TiVoglioDigitale e MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, sta nei suoi video dedicati al fai da te. Tante sono infatti le idee fai da te suggerite dal contenitore televisivo, talmente variegate da coprire argomenti che vanno dal bricolage alla cucina. Per quanto riguarda quest’ultima, ad esempio, si possono trovare ricette autunnali come la torta di patate e funghi, ma anche dolci come i cannoli siciliani o gli gnocchetti di ceci allo yogurt.

Ma è con i lavori di bricolage fai da te che la creatività raggiunge i massimi livelli. Ci sono ad esempio le spiegazioni per costruire divertenti mobili di cartone, come sgabelli, sedie o cavalli a dondolo, ideali per la cameretta dei bambini – e forse meno per il peso di una persona adulta. Ma ci sono anche consigli su come montare un variatore di tensione sostituendo l’interruttore della luce, per ottenere una luce soffusa in camera, oppure suggerimenti su come cambiare una spina elettrica.

Anche l’ecodesign fai da te trova spazio tra i tutorial, ad esempio per la costruzione di un portariviste di cartone oppure per il riciclo delle bottiglie di plastica vuote da riutilizzare come lampada da tavolo. D’altra parte la web tv dedica un canale proprio alla tematica dell’ecologia e dell’ambiente, affrontando tra l’altro temi come l’utilizzo ecologico degli elettrodomestici o le forme di mobilità urbana sostenibili. Unendo sempre l’utile al dilettevole.