L’opuscolo “La verità sulla Droga” è uno degli strumenti informativi realizzati dalla Fondazione Internazionale Un Mondo Libero dalle Droghe.

“La verità sulle droga” opuscolo che trova il sostegno dei commercianti di Trastevere.

Cultura e Società postato da FelixRoma || 7 anni fa

Roma 20 Aprile 2016 – Oltre 1000 gli opuscoli informativi distribuiti Domenica 17 Aprile nella zona centrale di Trastevere. I volontari della Chiesa di Scientology di Roma si sono dedicati nuovamente a questo tipo di attività trovando nei commercianti e gestori locali l’aiuto nella distribuzione gratuita del prezioso opuscolo. L’intento è quello di dare una corretta informazione perchè le droghe sono ben più di un mero problema sociale. Circa 210 milioni di persone di ogni ceto sociale assumono droghe illegali in un anno. Quasi 200.000 persone nello stesso periodo muoiono a causa della droga. Il più alto numero di vittime si riscontra tra i giovani. Ogni 12 secondi, un bambino in età scolastica sperimenta per la prima volta un qualche tipo di droga illegale. Il consumo di droga in questa fascia di età è aumentato in modo costante negli ultimi dieci anni e l’età dei bambini a rischio si è abbassata.

Facendo riferimento all’impatto devastante della droga sulla società, l’autore, umanitario e fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard ha scritto: “Il pianeta si è scontrato con una barriera che impedisce un progresso sociale su vasta scala: droga, farmaci e altre sostanze biochimiche. Queste possono ridurre le persone in condizioni che non solo sono proibitive e distruttive per la salute, ma che sono tali da impedire ogni progresso stabile verso il benessere mentale o spirituale”. Questa affermazione porta alla sua successiva valutazione sul ruolo che l’uso di droga gioca nella disgregazione del tessuto sociale: “La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”.

Poiché l’uso di droga è un problema internazionale, richiede una soluzione globale. La Chiesa di Scientology ha quindi sviluppato un’iniziativa quale il programma La Verità sulla Droga. La Chiesa lo ha reso disponibile e utilizzabile da chiunque, ovunque, ed è ora uno dei programmi non governativi di informazione e prevenzione alla droga più diffusi al mondo. Studi hanno dimostrato che quando ai giovani viene fornita la verità sulla droga, che cosa è veramente e che cosa causa, la percentuale di consumo cala proporzionalmente.

È per questo che Scientologist in tutto il mondo si attivano  per diffondere gratuitamente i materiali informativi della Verità sulla Droga a milioni di persone, tramite enti governativi, sociali ed educativi. La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, un ente laico senza scopo di lucro, è stata costituita nel 2006 per fungere da principale distributore dei materiali didattici e per sviluppare nuovi materiali per affrontare la sfida in continua evoluzione del mondo della droga.

La Fondazione oggi supervede la campagna La Verità sulla Droga e coordina una rete internazionale di volontari riuniti dal comune scopo di creare un mondo libero dalla droga.