L’evoluzione tecnologica ed informatica ha avuto forti ripercussioni ed effetti positivi sicuramente anche nel mondo delle autovetture. Ma ahimè. Se prima i danni frequenti riportati dalle auto si...

La tecnologia sembra rendere le auto più “fragili”…

Utilità postato da advplanet || 10 anni fa

L’evoluzione tecnologica ed informatica ha avuto forti ripercussioni ed effetti positivi sicuramente anche nel mondo delle autovetture. Ma ahimè. Se prima i danni frequenti riportati dalle auto si riducevano a piccoli cambi o riparazioni, oggi non è più così. L’impianto elettronico è diventato la componente essenziale di ogni automobile che si rispetti ed indispensabile, dal momento dell’accensione allo spegnimento.

Ce ne accorgiamo perfino dai più banali elettrodomestici di uso frequente. E proprio i guasti all’elettronica sono i più consueti e frequenti. Ma non solo. Usura della frizione, malfunzionamento dei tergicristalli, rottura dell’impianto di climatizzazione e consumo eccessivo dell’olio del motore o delle plastiche degli interni sembrano essere le problematiche che più spingono i guidatori a rivolgersi presso meccanici oppure a richiedere ricambi nella carrozzeria di fiducia.     

Richiedere ricambi originali e con alti standard qualitativi e di sicurezza è una garanzia, affinché la vostra auto possa durare nel tempo e  dare prestazioni sempre ai massimi livelli. Inoltre, richiedere un intervento veloce e tempestivo, è opportuno per evitare spiacevoli inconvenienti poi. Se pensavate che i danni più frequenti fossero a carico dei freni o della frizione, vi sbagliavate di gran lunga: proprio l’impianto elettronico più di quello meccanico è ai primi posti delle classifiche per danni precoci.

Una piccola nota anche per quanto riguarda i sinistri stradali e quindi a danni non imputabili direttamente alla meccanica o all’elettronica  ma ad incidenti più o meno gravi che si verificano su strada: scegliere una carrozzeria organizzata è la soluzione ideale per non incorrere in problemi: di norma è la carrozzeria che convoca il perito, concorda la natura e l’entità del danno e procede alla riparazione dell’auto e alla sostituzione dei pezzi con ricambi carrozzeria affidabili ed originali.

Il costo della riparazione terrà conto sia del tempo necessario per la realizzazione dell’intervento ripartivo sia del costo della manodopera. Infine , è opportuno rammentare che la compagnia assicurativa non può obbligare a far eseguire le riparazioni in una carrozzeria diversa da quella consuetudinaria.