Recensione del libro La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume, di Thomas Sugrue

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro La storia di Edgar Cayce - Vi è un fiume, di Thomas Sugrue

 

 

La storia di Edgar Cayce è il libro-biografia scritto alcune decine di anni fa da Thomas Sugrue sulla vita di Edgar Cayce, uno dei guaritori-medium più noti (e studiati) di sempre.

L'autore, per realizzarla, si è avvalso di una nutrita serie di documentazioni e testimonianze, cosa in qualche modo facile considerato il largo numero sia di pazienti di Edgar Cayce, sia di documentazione cartacea  lasciata.

La storia di Edgar Cayce, peraltro, è stata trasposta sotto forma di romanzo, con tanto di dialoghi e descrizioni, forse per alleggerire quello che altrimenti sarebbe stato un testo molto pesante... e che in parte lo è anche in tale forma...

Cayce, soprannominato il "profeta dormiente", era in grado di entrare in una sorta di trance dalla quale poteva dava sfoggio di grande conoscenza, utilizzata soprattutto per fini medici; il numero di persone da egli curate e salvate è enorme, così come il numero di medici lasciati a bocca aperta, tanto per la diagnosi quanto per la cura, dal profeta dormiente, il quale tra le altre cose una volta rinvenuto dalla trance non si ricordava nulla di quanto detto.

Egli, persona molto semplice e devota, ha sempre messo a disposizione il suo dono, praticamenta gratuitamente, a chiunque gliene facesse richiesta, creandosi

Se la gran parte delle letture (così venivano chiamate) di Edgar Cayce erano rivolte a fini medici, alcune avevano un carattere generale: sull'esistenza in senso lato, sulla reincarnazione, su Atlantide, etc.

Nel complesso, La storia di Edgar Cayce di Thomas Sugrue è un testo interessante per la sua ricerca e la sua testimonianza, anche se a tratti un poco noioso.

 

 

Fonte della recensione del libro La storia di Edgar Cayce, di Thomas Sugrue

 

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/07/la-storia-di-edgar-cayce-thomas-sugrue.html