Le masserie della puglia sono degli edifici  ad uso delle aziende agricole presenti  nel Sud Italia e in particolare nella Puglia .Alcune di queste masserie , di proprietà di famiglie più ricche, s...

Agriturismi postato da mariolicchelli || 6 anni fa

Le masserie della puglia sono degli edifici  ad uso delle aziende agricole presenti  nel Sud Italia e in particolare nella Puglia .
Alcune di queste masserie , di proprietà di famiglie più ricche, sono state costruite con cinte murarie alte  e torri difensive per proteggersi sopratutto dalle scorribande dei Mori che nei secoli scorsi imperversavono.masserie in puglia
Le masserie erano  dei grandi edifici agricoli abitati dai braccianti agricoli ma spesso anche dagli stessi proprietari terrieri ed inoltre anche stalle e depositi per i  raccolti e le masserizzie da cui il nome masseria.
Le vecchie masserie nella puglia riprendono il modello della corte agricola con il recinto, costituito da mura alte e uno spazio centrale (corte o cortile) , su cui sfociano gli ingressi dei vari edifici .
Nelle masserie più recenti del XIX secolo le mura  sono piu' basse e la corte interna piu’ grande e a volte sono state ristrutturate in vere  ville di residenza soprattutto estiva.
Una grande porta d’ingresso dava l'accesso alla corte interna, i piani alti erano abitati dai proprietari mentre i piani bassi erano occupati dai braccianti altri a deposito e stalle per gli animali.
Le masserie in Puglia sono state costruite nelle campagne a piu’ vocazione agricola ; questi edifici erano negli ultimi anni in abbandono, ma ultimamente vengono restaurate e riutilizzate come aziende agrituristiche o resort in campagna.
In questo modo si è potuto garantire la conservazione di questi  veri monumenti storici.

Fonte: http://www.specolizzi.it