Vitaldent ci racconta nel suo Blog Ufficiale la storia dell'ortodonzia

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

L’evoluzione tecnologica rispetto ai trattamenti di ortodonzia è stata lunga ed è ancora in corso, con i tempo i trattamenti sono divenuti più efficaci e meno anti-estetici. Nei centri Vitaldent siamo sempre all’avanguardia e utilizziamo i metodi più efficaci e innovati tra quelli attualmente disponibili.

L’ortodonzia ha origini antiche. Vediamone passo a passo la storia:

  1. Il greco Ippocatre (460-377 A.C) è stato il primo a collegare i dolori percepiti nella bocca con i problemi di salute orale.

  2. Il primo trattamento di ortodonzia di cui abbiamo memoria consisteva semplicemente nella rimozione di un dente da latte mal posizionamento e nel esercitare varie volte al giorno una pressione con il dito sul dente definitivo per indirizzarlo verso la posizione corretta.

  3. Pierre Fauchard, nel diciottesimo secolo, ha creato i primi apparecchi di ortodonzia e introdotto l’uso degli allineatori.

  4. Nel 1803 l’inglese Joseph Fox divide e classifica i diversi tipi di mala occlusione dentale. Lo stesso odontoiatra, nel 1814, pubblica il suo primo libro spiegando delle nuove tecniche utili a migliorare la masticazione e a correggere la posizione degli elementi. Nel suo libro Fox parla della creazione dei primi apparecchi rimovibili e delle prime tecniche utili a prendere l’impronta della dentatura. Joseph Fox fu il primo a convertire l’odontoiatria in una scienza medica.

  5. A partire della seconda parte del mille-ottocento l’ortodonzia ha tenuto un evoluzione continua e al giorno d’oggi i trattamenti sono più rapidi e efficaci.

L’ortodonzia permette ai pazienti di mantenere una bocca sana, un sorriso gradevole e di posizionare correttamente la mascella. Se avete un problema di allineamento degli elementi, o di mala-occlusione, rivolgetevi a un centro Vitaldent, i nostri ortodontisti ti raccomandano il trattamento più adatto alle tue esigenze e ti restituiranno il tuo sorriso bellissimo.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/vitaldent-ortodonzia/