Italian Cruise Watch 2011, la prima indagine a livello nazionale sul mercato delle crociere a livello nazionale e internazionale, afferma che che un effettiva equivalenza di traffico tra i diversi...

La stagionalità del mercato crocieristico

Turismo postato da Elena Mion || 12 anni fa

Italian Cruise Watch 2011, la prima indagine a livello nazionale sul mercato delle crociere a livello nazionale e internazionale, afferma che che un effettiva equivalenza di traffico tra i diversi periodi dell’anno è ancora lontana dell’esistere, e probabilmente molto difficile da realizzare, ma si va sempre di più verso un equilibrio tra i diversi mesi dell’anno. Basta pensare, infatti, che l’andamento mensile del traffico passeggeri nei 15 principali scali nazionali nel 2010 vede una percentuale del 6.2% per il mese di novembre contro un 13.2% di agosto. Il mercato crocieristico, come tutti i comparti turistici, è soggetto a una forte stagionalità nel corso dell’anno della domanda e dell’offerta di crociere. Grazie alle peculiarità climatiche e territoriali, però, le crociere nel Mediterraneo risentono meno delle differenze tra una stagione e l’altra e sono spesso scelte dai fortunati viaggiatori che possono concedersi una vacanza nei mesi più freddi dell’anno. Per quanto concerne le prospettive stagionali per il futuro, per il 61% degli agenti di viaggio le vendite di crociere con scali in Italia saranno stabili durante il periodo invernale nel corso dei prossimi anni, mentre per il 32% saranno in calo a favore delle crociere in primavera e in estate. Una crociera mediterraneo novembre è l’occasione ideale per concedersi qualche giorno di relax, divertimento e svago lontano dai periodi di maggior flusso turistico e senza rinunciare alla visita degli scali più belli e prestigiosi del bacino del Mediterraneo. Perché non decidere di partire approfittando dei vantaggiosi last minute proposti dalle compagnie di navigazione? Elena Mion+