Il modulo di fresatura e tornitura hyperMILL® MILL-TURN Machining di OPEN MIND Technologies riunisce le funzioni dedicate a tornitura e fresatura per garantire il massimo nella sicurezza dei processi.

Informatica postato da Trentanovemarketing || 5 anni fa

Il modulo di fresatura e tornitura hyperMILL® MILL-TURN Machining di OPEN MIND Technologies riunisce le funzioni dedicate a tornitura e fresatura per garantire il massimo nella sicurezza dei processi e maggiore efficienza nell’impiego di macchine e utensili. Un postprocessor in comune, la lavorazione continua di più pezzi grezzi in successione e il controllo affidabile delle collisioni trasformano le lavorazioni di tornitura e di fresatura su un’unica macchina in un processo integrato. L’ultima estensione in hyperMILL® MILL-TURN Machining riguarda le esclusive strategie CAM dedicate al processo di tornitura rollFEED® del produttore Vandurit.

I centri della fresatura e tornitura sono concepiti per una lavorazione completa ed efficiente con un unico serraggio. Grazie al modulo di fresatura e tornitura hyperMILL® MILL-TURN Machining, l’utente può utilizzare un’unica interfaccia di programmazione sia per la tornitura che per la fresatura. Tutte le strategie di tornitura e fresatura sono pertanto liberamente combinabili. La lavorazione di più pezzi grezzi in successione assicura che il processo di fresatura venga avviato esattamente nel punto in cui è terminata la tornitura. Infatti, ciascuna operazione risale a un pezzo grezzo per il quale vengono tenute in considerazione le fasi di lavorazione precedenti.

Con la tornitura simultanea a 3 assi per le operazioni di sgrossatura e finitura, hyperMILL® sfrutta appieno le opportunità relative ai centri di fresatura e tornitura con terzo asse orientabile: il carico uniforme degli utensili ne prolunga i cicli di vita, mentre i contorni dei pezzi complessi possono essere creati in un’unica fase di lavorazione, ottenendo un risparmio di tempo.

 

L’esito della collaborazione

Il gruppo rollFEED® di Vandurit consente alle macchine tornitrici sprovviste di terzo asse di sfruttare le possibilità legate alla lavorazione di tornitura a 3 assi. Grazie alla stretta collaborazione tra lo sviluppatore CAM e il produttore di utensili, la strategia hyperMILL® rollFEED® Turning si adegua in modo ottimale ai tre componenti rollFEED® Turning, nonché agli inserti di taglio, al sistema dell’utensile e al gruppo. La strategia rollFEED® Turning con il supporto CAM di OPEN MIND risulta estremamente rapida e consente di ridurre l’usura dell’utensile grazie alla rotazione dell’intero profilo di taglio dell’inserto. Il percorso di taglio viene generato dal movimento rotatorio orizzontale dell’asse B, compensato al tempo stesso dagli assi X e Z. Pertanto è possibile realizzare delle scanalature in un solo movimento e con un solo utensile. La strategia CAM guida automaticamente l’utensile dalla prima superficie piana alla seconda superficie piana, passando per la superficie cilindrica. Grazie alla combinazione del movimento di rotazione e tornitura, è possibile realizzare anche pezzi di lavorazione con raggi ampi, garantendo al contempo un processo sicuro e a prova di collisione.

Fonte: http://www.openmind-tech.com/de/rollfeed.html