L’applicazione del sigillante, specifica lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano, viene realizzata senza dover ricorrere al trapano a all’anestesia.

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

I residui di cibo e la placca batterica sono i nemici principali dei dentini in corso di eruzione visto che riescono ad annidarsi tra la gengiva non riassorbita e la corona provocando la carie. Lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano consiglia caldamente ai genitori di seguire in particolar modo i figli in questo periodo per assicurarsi una pulizia completa della zona interessata.

La sigillatura dei solchi molari, spiega lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano, è una misura preventiva contro la carie dentale che consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito o vetroionomerico sui solchi profondi dei denti permanenti appena erotti. Il sigillante protegge le superfici masticanti dei denti che nei bambini sono altamente cariorecettive sia per la profondità dei solchi sia per la difficoltosa igiene orale.

L’applicazione del sigillante, specifica lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano, viene realizzata senza dover ricorrere al trapano a all’anestesia ed è una pratica veloce e indolore. Le sigillature durano nel tempo però necessitano di controlli periodici visto che, qualora si staccassero, andrebbero semplicemente riapplicate. I sigilli costituiscono un importante presidio nei programmi della salute orale dei più piccoli, come lo spazzolamento quotidiano e l’assunzione di fluoro.

 

Il genitore, conclude lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano, dovrebbe prestare particolare attenzione quando al figlio, verso il compimento dei sei anni d’età all’incirca, spuntano i primi molari permanenti. È consigliabile, quindi, realizzare un controllo dal pedodonzista e verificare se è il caso di applicare il sigillante.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/08/30/lo-studio-dentistico-vital-dent-milano-spiega-cose-la-sigillatura-dei-solchi-molari/