LA SEO Include tutta quelle serie di strategie, attività e strumenti dispiegati per migliorare il posizionamento di una pagina web e aumentare il traffico su un sito.

La SEO spiegata in parole semplici semplici

Internet postato da Quentin || 7 anni fa

Per i non addetti ai lavori, sentire parlare di SEO - Search Engine Optimization - appare qualcosa di oscuro e di difficile comprensione. Effettivamente, si tratta di uno strumento do web marketing abbastanza complesso da gestire in tutte le sue complesse attività ma, allo stesso tempo, rappresenta una risorsa dalla potenzialità assolute per qualsiasi tipologia di business. l’importante è, prima di tutto, affidarsi a una agenzia SEO Milano, Roma, ecc. che sia efficiente, capace e che sappia svolgere pienamente il suo lavoro.

Posizionamento sui motori di ricerca

La SEO si riferisce a tutte le attività sviluppate allo scopo di posizionare le pagine di un sito web sui motori di ricerca. Posizionare una pagina web (sono le singole pagine ad indicizzarsi, non l’intero sito) significa fare in modo che essa compaia più in alto possibile nell’elenco dei risultati di ricerca di Google (e degli altri motori di ricerca) per determinate parole chiave.

Una strategia SEO, dunque, si basa sull’individuazione di un set di keyword performante per l’attività del sito web, cui seguono la fase operativa vera e propria e quella del monitoraggio dei risultati.

Le tecniche di posizionamento

Una strategia SEO si articola principalmente in due aspetti: le strategie on-page e le strategie off-page.

Le strategie on-page fanno riferimento a tutti gli interventi effettuati direttamente sul sito web. Esse riguardano la struttura del sito, l’ottimizzazione dal punto di vista dello sviluppo tecnico e la scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Le strategie off-page includono gli interventi eseguiti nel web e non direttamente sul sito. Qui si fa riferimento principalmente alle tecniche di link building, ovvero tutte quelle attività che permettono al sito web di acquisire link esterni. Google, infatti, utilizza il numero di link che un sito riceve dall’esterno come uno dei (tantissimi) parametri per valutare la rilevanza di un sito web per un determinato argomento.