Come scrivere un testo SEO per i motori di ricerca

Internet postato da laveracronaca || 9 anni fa

Posizionare un sito internet sui motori di ricerca è un'impresa per niente facile, da un po' di tempo si sta assistendo al proliferare della SEO, ovvero la disciplina che si occupa esattamente di questo. Migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Aver un sito che sia posizionato male sui motori di ricerca, che non compaia nei primi risultati della Serp o che compaia nelle ultme posizioni, equivale a non avere proprio un sito internet.
La rete d'altra parte è velocità e immediatezza, quasi nessuno verrà a cercarci se il nostro sito non è evidente.
Ecco perchè, senza che questo possa sembrare un'esagerazione, il posizionamento di un sito può decidere le sorti di un’ azienda che lavora online. L'aspetto più importante della Seo è dato indubbiamente dai contenuti di testo che andiamo a inserire nel nostro sito. Ad oggi è questo che fa la differenza.

L'importanza dei contenuti di testo

Google dà molto rilievo ai contenuti di testo: ancor di più da quando ha introdotto nuovi parametri di valutazione rappresentati da alcuni algoritmi. In particolare Google Panda e Google Penguin.
Da allora a fare la differenza è la qualità dei contenuti di un sito; non più solo la quantità. E' importante quello che inseriamo in un sito, i contenuti che scriviamo e come li scriviamo.
La scrittura per il web è una disciplina fondamentale per chi vuole fare SEO e posizionare al meglio un sito internet: ci sono alcune regole da seguire, prima su tutte scrivere testi assolutamente originali. Fare copia e incolla creerà più danni che altro. Il rischio è quello di subire una penalizzazione di Google.
Un altro aspetto fondamentale è quello della semplicità: la scrittura per il web non è come quella per i giornali cartacei. Lo stile di chi scrive per internet deve essere conciso, secco, diretto e semplice.
Il testo deve ruotare intonro ad una singola parola chiave che dobbiamo ripetere il giusto numero di volte. Non troppe, come sostiene qualcuno, pena una sovraottimizzazione che porterà ad una penalizzazione.
Queste sono le regole basilari da seguire per scrivere un testo SEO per la rete.

Fonte: http://www.professionescrittura.com/testi-seo-e-posizionamento-sito/