La sensibilità dentale, avvertono i dentisti dei Centri Vital Dent di Torino, può variare da una leggera fitta a un dolore continuo. La molestia prolungata si produce quando lo smalto che protegge...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

La sensibilità dentale, avvertono i dentisti dei Centri Vital Dent di Torino, può variare da una leggera fitta a un dolore continuo. La molestia prolungata si produce quando lo smalto che protegge la dentina viene danneggiato o lo strato di smalto è particolarmente sottile per cui lo stimolo nervoso provoca la trasmissione del dolore.

L’ipersensibilità dentinale è un dolore acuto, pungente e violento che interessa uno o più denti e che viene avvertita come una scossa. Sostanzialmente, specificano i Centri Vital Dent di Torino, si manifesta in presenza di sbalzi termici, quando si passa da un alimento caldo a uno freddo o viceversa, e con lo spazzolamento. Le cause principali sono l’abrasione a causa di uno spazzolamento scorretto, l’erosione dentale provocata degli attacchi acidi che consumano lo smalto, la recessione gengivale che espone la radice e il bruxismo che consuma lo smalto.

Per prevenire questo tipo di disturbi del cavo orale, i dentisti dei Centri Vital Dent di Torino, consigliano di attendere sempre mezz’ora prima di lavarsi i denti se si sono ingeriti cibi acidi come agrumi, pomodori etc. Inoltre, è bene ricordare che nei periodi di stress si è più esposti a ipersensibilità dentinale e quindi anche il relax rientra nelle buone pratiche per la salute orale.

 

Se il problema persiste bisogna ricorrere a trattamenti specifici e fare una visita dal dentista di fiducia. I Centri Vital Dent di Torino propongono trattamenti su misura in base ai sintomi presentati, come l’applicazione di sostanze ad azione analgesica che creano un film protettivo.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/07/02/la-sensibilita-dentinale-intervengono-i-centri-vital-dent-di-torino/