“Vi aspetto in Senato”: Maria Elisabetta Alberti Casellati riceverà a Roma il prossimo settembre i ragazzi della “Scugnizzeria” che potranno visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani

Cultura e Società postato da ecnewsoffice || 5 anni fa

L'importanza di coinvolgere i giovani in progetti culturali: il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati incontra a Napoli i ragazzi della "Scugnizzeria" e li invita in Senato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

La Scugnizzeria, una scommessa sociale vinta: la visita di Maria Elisabetta Alberti Casellati

In visita a Napoli, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati lo scorso 29 marzo ha incontrato i ragazzi della "Scugnizzeria", la libreria creativa che ha aperto due anni fa lo scrittore ed editore Rosario Esposito nella zona tra Melito e Scampia. Una scommessa sociale importante, che oggi può dirsi vinta, come ha ricordato il Presidente sottolineandone il valore: "Un luogo dove si recuperano i giovani con la cultura. Qui si sviluppa la loro creatività: il contrasto alla criminalità organizzata non può che passare dall'istruzione". E i ragazzi, impegnati in attività di teatro ma anche di radio, artigianato e altre legate ai libri, sono stati invitati da Maria Elisabetta Alberti Casellati a Roma il prossimo settembre per visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, dove fu sigillata la Costituzione.

Maria Elisabetta Alberti Casellati invita in Senato i giovani della Scugnizzeria

"Quando vengono le scuole a fare questo tipo di tour i ragazzi poi tornano sempre contenti della visita e di aver appreso molte cose sulla Costituzione" ha spiegato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Durante l'incontro dello scorso 29 marzo, il Presidente ha donato ai ragazzi di Melito la campanella del Senato: "Questo è il simbolo del Senato: la campanella che uso per richiamare in aula i senatori, ma è anche il simbolo degli angeli. Significa che dà una protezione particolare". Un dono, come ha sottolineato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che "vuole essere un augurio perché possiate sempre portare avanti tutto quello che desiderate". Durante l'incontro, il Presidente ha fatto colazione con i ragazzi, che le hanno offerto una sfogliatella.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/03/29/news/i_ragazzi_della_scugnizzeria_invitati_in_senato_dalla_casellati-222792747/