L’anello è da sempre stato impiegato da tutte le cilviltà della storia con funzioni non solo decorative, ma come espressione dello status sociale di una persona o anche come simbolo di autorità.  L...

La scelta della fede nuziale

Cultura e Società postato da egolemweb || 7 anni fa

L’anello è da sempre stato impiegato da tutte le cilviltà della storia con funzioni non solo decorative, ma come espressione dello status sociale di una persona o anche come simbolo di autorità. 

Le fedi nuziali e di fidanzamento hanno origini molto antiche; presso i romani, l’anello assunse il significato di unione entrando, così, nelle celebrazioni matrimoniali, in ossequio alla tradizione che imponeva di indossare l’anello all’anulare sinistro in quanto direttamente collegato alla vena principale del cuore, vena detta, appunto, “vena amoris”. L’abitudine di incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze all'interno della vera risale invece al Settecento. 

Le fedi dunque sono diventate simbolo di un legame indissolubile nelle varie tradizioni legate al matrimonio, rappresentando, nella loro perfezione sferica, l’unione delle vite di due persone innamorate, in una sola, innamorati che uniscono cioè le loro anime davanti a Dio e alla legge.

Al giorno d’oggi, ne esistono tantissimi tipi e modelli. Così gli sposi hanno l’opportunità di scegliere tra le diverse alternative o anche di far realizzare per sé degli anelli personalizzati. Il consiglio è quello di affidarsi alla tradizione che indica, tra i modelli principali:

- La fede classica: può essere realizzata in oro bianco o giallo. È un anello estremamente semplice, a fascia, con i bordi smussati. 

- La francesina: una delle fedi più scelte dagli sposi. Si presenta molto sottile e leggermente bombata. Può essere sia in oro bianco che giallo. 

- La mantovana: di solito realizzata in oro giallo, è un tipo di fede piatta, abbastanza alta e di solito più pesante rispetto agli altri modelli. 

- La fede completamente piatta.

- La fede tradizionale: di solito realizzata in mezzatinta, con l’arco un po’ schiacciato. 

- La fede incrociata: è un anello a più cerchi, dal design molto moderno. Di solito i vari cerchi che compongono l’anello sono di diversi colori d’oro. 

- Le fedi in platino: possono essere realizzate in una qualunque delle forme sopraelencate. Ciò che le contraddistingue è la preziosità del materiale con cui sono fatte, ed il fatto che mantengono in eterno (si dice) la propria lucentezza. - 

- Le fedi con brillante/ brillantino: di norma solo la sposa indossa questo tipo di anello, mentre lo sposo lo sceglierà identico, ma senza il brillantino. La forma di questa fede è spesso semplice, tradizionale, leggermente bombata. Incastonato nell’anello troveremo uno o più brillanti. Vengono realizzate più che altro in oro bianco. 

E' importante affidarsi solo ed esclusivamente ad un gioielliere professionale per avere la certezza di acquistare un prodotto davvero di qualità, meglio ancora se made in Italy. Rings Infinity si occupa della vendita online di anelli per uomo e donna, anelli di fidanzamento, fedi in oro e diamanti, con spedizione gratuita oltre i 75 Euro in tutta Italia.