La ristorazione ospedaliera ha bisogno di una rivoluzione: la soluzione c'è, basta conoscerla!

Alimentazione postato da RiboSrl || 4 anni fa

La ristorazione ospedaliera è uno di quegli aspetti spesso sottovalutati: quando si va in ospedale infatti si accettano con poco piacere quei piatti che vengono somministrati giornalmente, a cui viene dedicata giusto la cura necessaria.

 

Tuttavia il pasto diventa un elemento di cura quando ci si trova in un ospedale o struttura clinica e il dietetico ospedaliero è un vero e proprio atto medico registrato nella cartella clinica. Per questo è importante che il pasto sia un elemento studiato, in grado di dare il giusto supporto al paziente.

 

Alcune aziende, come Medeat Srl, stanno rivoluzionando la ristorazione ospedaliera, introducendo dei pasti pronti in grado di ventare cura per il paziente. Degli alimenti, buoni, belli da vedere e realizzati con ingredienti naturali al 100%. Pronti al consumo, grammati, etichettati con l’indicazione degli ingredienti e della loro composizione nutrizionale, con l’evidenza degli allergeni presenti.

 

Nella loro versione con consistenza modificata, solo l’ideale per chi ha problemi di deglutizione e che di solito si vede propinare pasti frullati, che non invogliano all’assunzione.

 

I pasti per disfagici realizzati da Medeat sono stati testai su un campione di 21 strutture, per un totale di 401 pazienti con una media di età di 80 anni. In 6 mesi si sono raggiunti dei risultati incredibili: un aumento di peso medio del 7,3% per ogni paziente e la sospensione della somministrazione di farmaci nell’80% dei casi, con un risparmio sanitario totale di 378.000€.

 

Una rivoluzione nella ristorazione ospedaliera si sta rendendo indispensabile, sia per le strutture che per i pazienti: è tempo di cambiare! 

Fonte: https://www.medeat.eu/ristorazione-ospedaliera/