Situata lungo un arenile sabbioso, Pesaro è la città ideale in cui trascorrere una vacanza di relax all'insegna del mare e del divertimento.
postato da Guiducci il 21/05/2012
Categoria: Italia - tags: pesaro urbino + ristorante + ristoranti pesaro

Situata lungo un arenile sabbioso, Pesaro è la città ideale in cui trascorrere una vacanza di relax all'insegna del mare e del divertimento, ma condita dai sapori della buona cucina locale. In questa città di mare, non mancherà certo occasione per appagare la ricerca di sapori genuini e strettamente legati al territorio. Quella del pesarese è una cucina che certamente risente delle influenze della vicina Emilia-Romagna, ed in questo senso potrebbero accendersi vere e proprie dispute circa la paternità di taluni piatti, in particolare quelli a base di pesce, proposti dalla gran parte dei Ristoranti Pesaro (www.oraviaggiando.it/ristoranti_pesaro_pg1.html)

. E' infatti proprio il brodetto di pesce il piatto al centro di questa gustosa querelle; mentre nella vicina riviera romagnola si prediligono determinati prodotti ittici, nelle Marche o più esattamente nel fanese, se ne utilizzano altri, talvolta simili, ma anche completamente diversi, tanto da incidere sul sapore finale della pietanza, sebbene seppie, gamberi, calamari e scorfani siano alla base della buona riuscita di questo piatto, che qui si presenta rigorosamente vestito di "rosso" e cioè obbligatoriamente al pomodoro. Non v'è dubbio però che a garantire la completezza di gusto di questo variegato bouquet marittimo, vi sia principalmente la freschezza degli ingredienti impiegati e l'osservanza della stagionalità degli stessi. Altro piatto da non lasciarsi scappare è la razza con i peperoni, orgoglio della cucina marinara pesarese, così come i granetti al mosto cotto e, verso l'entroterra, minestre di legumi e verdure di evidente origine contadina. Vanto dell'enogastronomia locale è anche l'olio di Cartoceto ed i vini quali sangiovese ed il bianco DOC dei Colli Pesaresi, quest'ultimo vino secco, irrinunciabile accompagnatore dei piatti a base di pesce, per un ensemble gustativo unico ed evocativo dei sapori del territorio. Tra le altre prelibatezze gastronomiche pesaresi si annoverano poi la piada (una variante più nutrita della storica piadina romagnola), la pasticciata pesarese, ovvero un secondo piatto a base di carne assai speziato, e infine la celeberrima pizza Rossini, un vero e proprio trionfo di uova sode e maionese su un letto di pizza margherita. Presso la gran parte dei ristoranti di Pesaro, potrete degustare le più rappresentative pietanze regionali e locali, ma se avrete modo di recarvi nella vicinissima Fano, troverete ristoranti con un'incredibile varietà di menù marinari ove poter assaporare il famoso brodetto di pesce. Tra i ristoranti di Pesaro che meritano una sosta, vi segnaliamo Il Castiglione, un ristorante che, oltre al menù di pesce, offre il menù Rossiniano, dedicato e ispirato al celebre compositore Gioachino Rossini, principalmente a base di carne. La Taverna del Pescatore è un ristorante che dà sul mare e che offre un ricco menù marinaro di crudità di mare, brodetto di pesce, pesce alla griglia, al forno e insalate di mare. E' situato invece all'interno di uno storico edificio del '500 il ristorante Osteria La Guercia; questo locale offre un menù tradizionale regionale, proponendo antipasti di affettati e formaggi locali, primi piatti di pasta nei formati regionali, crostoni all'olio di Cartoceto, la piada sfogliata, vini regionali e vini della della casa.

 

Fonte: http://www.oraviaggiando.it/ristoranti_pesaro_pg1.html