La ripresa del mercato immobiliare inizia dalle case a Bologna. È la Fiaip a descriverlo in un suo studio e in analisi approfondite sul mercato della compravendita delle case.

La ripresa immobiliare inizia a…Bologna!

Italia postato da saramoca || 13 anni fa

La Fiaip ( Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ) ha affermato che Bologna sia una delle prime città, se non la prima in assoluto, a lanciare segnali positivi nel campo immobiliare. Questa affermazione è supportata da dati statistici che mostrano l’andamento della compravendita delle case a Bologna : il 2010 si è chiuso con una lieve ma pur sempre reale e tangibile ripresa. Questa ripresa ha portato lontano i brutti momenti, i tempi in cui il mercato della città toccò una flessione delle compravendite del 12% e dei prezzi del 3,61%. La fine dell’anno si avvicina sempre più e Bologna segna un gol pari al 2% di crescita nel campo del volume della compravendita immobiliare. Nonostante questo dato positivo si continua a registrare un calo dell’andamento dei valori commerciali degli immobili. Questo dato comporta la ulteriore contrazione dei prezzi delle case, già registrato sia nel 2008 che nel 2009.

Quello che avviene nella capitale per cui è una stabilizzazione dei prezzi e dei volumi di offerta che tende verso una salita di segno positivo e non più verso una discesa negativa. Questo fenomeno deve essere visto come un segno di speranza a livello nazionale, come l’idea che la ripresa è vicina. Ovviamente Bologna ha sostenuto molto il suo cittadino in questi anni di crisi arrivando addirittura ad abbassare i prezzi sia degli affitti sia delle case. Questo ha invogliato di più il cittadino che si è sentito protetto alle istituzioni.