Prenota un hotel a Lisignano o un hotel a Valda e corri ad assaporare l’ottima polenta di patate trentina.

La ricetta della polenta trentina

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Polenta di patate…ricetta tipica delle tavole del Trentino. È un piatto definito semplice ma allo stesso tempo nutriente e molto gustoso. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

- 1 kg di patate bianche ;

- 1/2 tazzina di farina gialla ;

- 1/2 tazzina di farina di grano saraceno (farina nera) ;

- 1/4 di litro di acqua ;

- 1 etto di formaggio (dolce o piccante a seconda dei gusti) ;

- 1 cipolla piuttosto grossa ;

- burro e olio ;

- pepe e sale .

Non demordete cari lettori ora vi spiego il metodo di preparazione. Ecco i passi base :

1- Sbucciare le patate e cuocerle in una pentola con poca acqua ma salata. Si potrebbe anche utilizzare per la pentola a pressione se la si dispone.

2- Una volta pronte le patate, passarle nel passaverdura e porle nel paiolo. Una volta che sono nel paiolo aggiungere la farina gialla, la farina di grano saraceno e l'acqua mescolando accuratamente. Porre il paiolo su fuoco basso e mescolare in continuazione.

3- In un pentolino a parte fate soffriggere la cipolla ( tagliata in modo fine ) con burro ed olio. Aggiungerlo alla polenta quando è ben amalgamata.

4- Dopo venti minuti, verso la fine della cottura della polenta, aggiungere sale e pepe e il formaggio spezzettato. Dopo aver aggiunto questi ingredienti mescolate ancora per 10 minuti.

Una volta pronta la polenta va servita calda, accompagnata da un contorno a piacimento e solitamente da una bottiglia di Teroldego di annata.

Questa ricetta è un buon motivo per sperimentarsi ai fornelli oppure prenotare un hotel in trentino per andare a degustare la pietanza nel suo paese di origine. Connettiti ad internet e cerca gli hotel in trentino, mille saranno le possibilità che ti verranno offerte come hotel a Lisignano, hotel a Taio, hotel a Dorsino e hotel a Valda.