Da ormai numerosi anni il nostro paese sta cercando di affrontare e risolvere il problema dell’eccessiva produzione di materiali di scarto da parte della popolazione e del suo successivo smaltiment...

La raccolta differenziata e i rifiuti particolari

Utilità postato da ela2015 || 7 anni fa

Da ormai numerosi anni il nostro paese sta cercando di affrontare e risolvere il problema dell’eccessiva produzione di materiali di scarto da parte della popolazione e del suo successivo smaltimento. La delibera del Comune di Roma numero 105 emanata il 12 maggio del 2005 ha stabilito il carattere obbligatorio della raccolta differenziata dei rifiuti, coloro che non rispettano la legge possono essere puniti con una multa che può arrivare fino a 500 euro. E’ importante sapere che tutte le aziende che si occupano dello smaltimento dei rifiuti devono compilare uno speciale registro carico e scarico rifiuti, all’interno del quali sono contenute dettagliate informazioni sui rifiuti trattati. Fino a poco tempo fa la raccolta differenziata prevedeva che gli oggetti di vetro fossero gettati insieme a quelli di plastica, invece ora devono essere buttati nelle apposite campane di colore verde che si trovano lungo le strade. Il vetro raccolto viene poi trasferito nella piattaforma di Coreve, poi inviato nelle vetrerie che creano nuovi oggetti in vetro.

Chiarimenti utili

Riuscire a gettare i rifiuti differenziandoli è abbastanza semplice e richiede solamente qualche minuto, il problema di molte persone sorge quando devono disfarsi dei rifiuti particolari, che vanno obbligatoriamente e civilmente gettati all’interno di contenitori speciali. Di seguito sono elencati alcuni tra i più frequenti generi di rifiuti speciali


  • Le batterie scariche, devono essere gettate negli specifici contenitori che generalmente è possibile trovare nelle vicinanze dei negozi di elettrodomestici, fotografi e scuole.

  • Farmaci scaduti devono essere smaltiti attraverso i contenitori che si trovano vicino le farmacie, gli ospedali e le ASL.

  • Cartucce di toner, unità tamburo delle fotocopiatrici, nastri delle stampanti devono essere portati nei Centri di Raccolta o presso le sedi attrezzate.

  • Contenitori di solventi e vernici che riportano l’etichetta tossici e infiammabili devono essere portati presso i Centri di Raccolta.

  • Le batterie delle auto devono essere portate nelle zone attrezzate o nei vari Centri di Raccolta.

  • Indumenti usati e stoffe devono essere buttati nei contenitori gialli.

  • Oli vegetali per cotture devono essere smaltiti attraverso i Centri di Raccolta.

E’ importante sapere che i rifiuti ingombranti e RAEE come mobili, computer, televisori, stampanti ecc. devono essere gettati nei Centri di Raccolta. I vari Municipi della città a domeniche alterne organizzano delle raccolte straordinarie di quartiere. Inoltre in alcune zone i cittadini hanno a disposizione il servizio di ritiro a domicilio.