Ferrarelle,in collaborazione con LifeGate e' la prima acqua minerale a impatto zero. Nel parco Sorgenti di Riardo, dal maggio 2009, e' attivo il piu' grande impianto fotovoltaico privato del centr...

La prima acqua minerale a Impatto Zero

Attualità postato da raffaele || 12 anni fa

Ferrarelle,in collaborazione con LifeGate e' la prima acqua minerale a impatto zero.

Nel parco Sorgenti di Riardo, dal maggio 2009, e' attivo il piu' grande impianto fotovoltaico privato del centro-sud Italia,5000 pannelli che consentono un risparmio di 770 tonnellate l'anno di anidride carbonica emesse in atmosfera.

Tutti gli impianti di imbottigliamento sono stati rinnovati dal 2007, con nuove linee ad alta efficienza tecnologica che hanno permesso di ridurre il consumo energetico,rispetto alle vecchie attrezzature ,consentendo cosi' la realizzazione di contenitori di alta qualita' con un ridotto utilizzo di plastica .La conversione delle centrali termiche ad olio combustibile in alimentazione a metano ha permesso di ridurre l'impatto inquinante in atmosfera.

Su tutta la filiera di imbottigliamento di Ferrarelle SpA arrivano a recuperare  e far riciclare oltre il 90% dei materiali industriali di sfrido.

E da quest'anno un nuovo primato nella protezione dell'ambiente :Ferrarelle SpA sta realizzando un ambizioso piano di rivalorizzazione del Parco delle sorgenti Ferrarelle ,un'area verde di oltre 130 ettari ,dove la natura crea nel sottosuolo la naturale effervescenza di Ferrarelle .

Questo progetto si avvale della collaborazione di un partner di eccezione nella tutela dei beni ambientali ,il Fai ,Fondo Ambiente Italiano ,grazie al quale stanno lavorando per garantire un ecosistema unico ,dove proteggere alcune tradizioni agricole mediterranee ed effettuare un restauro conservativo delle masserie che si trovano all'interno del parco sorgenti.

Una volta completato il progetto il sito sara' aperto al pubblico per visite guidate.