Senologia Roma: Il tumore del seno è la neoplasia più frequente nelle donne. Un "Big Killer" che non conosce età.

La prevenzione è l'arma più efficace per rendere il tumore al seno guaribile nella maggior parte dei casi

Medicina e Salute postato da Lambretta || 6 anni fa

Senologia Roma  –  Nuova Villa Claudia  prevenzione diagnosi e terapia.
Insieme possiamo fare di più perché, il tumore della mammella se diagnosticato in tempo può essere guaribile in un 87% dei casi!

Senologia Roma: Il tumore del seno è la neoplasia più frequente nelle donne.

Un "Big Killer" che non conosce età.

La prevenzione è l'arma più efficace per rendere questa patologia guaribile nella maggior parte dei casi.

L'ambulatorio di Senologia Roma di Nuova Villa Claudia è nato con l'obiettivo di dare risposte a tutte quelle donne che cercano un punto di riferimento per la salute del proprio seno.

Apparecchiature all' avanguardia e soprattutto un'equipe di specialisti dedicati che lavorano in modo coordinato e sinergico,avendo come punto cardine della loro attività la donna e la salute.

Senologia Roma: Il settore diagnostico punta sull'integrazione delle metodiche più avanzate per giungere ad una diagnosi rapida ed accurata.

Il settore terapeutico si fonda sull'esperienza dell'equipe chirurgica  ed oncologica e sulle tecniche più moderne (chirurgia oncoplastica, linfonodo sentinella, terapie farmacologiche personalizzate ecc..) per rendere il trattamento sempre più efficace e meno invalidante.

Presso il reparto Senologia Roma di Nuova Villa Claudia la nuovissima e rivoluzionaria metodica che utilizza un colorante biologico , il Verde Indocianina una nuova arma per identificare del linfonodo sentinella nel tumore della mammella.

Senologia Roma: Identificazione del linfonodo sentinella per la stadiazione del tumore mammario mediante l’utilizzo di linfografia fluorescenza con Verde Indocianina.
Si chiama linfografia a fluorescenza e presto affiancherà la tradizionale linfoscintigrafia con radio-isotopo (Tc99), sino a ieri ritenuta l’indagine più precisa per identificare il linfonodo sentinella.
Da pochi giorni, presso la Clinica Nuova Villa Claudia, i primi pazienti sono stati sottoposti a questa indagine innovativa, che con estrema precisione riesce a rilevare il linfonodo sentinella.

Per linfonodo sentinella si intende il primo linfonodo ad essere raggiunto da eventuali metastasi a partenza da tumori maligni che diffondono per via linfatica.

La caratteristica principale dei tumori maligni, oltre all’aggressività locale, dovuta alla capacitadi infiltrare e distruggere i tessuti, eÌ quella di disseminare metastasi per via ematica e/o linfatica.

Nella diffusione per via linfatica le cellule malate, staccatesi dal tumori, invadono i capillari linfatici e seguendo il flusso della linfa raggiungono i linfonodi dove, almeno temporaneamente, rimangono bloccate.

Ambulatorio di Senologia Roma integrata:

E' possibile eseguire contestualmente alla visita anche un esame ecografico ed eventuale prelievo citologico o microistologico orari

Chirurgia senologica:

Trattamenti conservativi sia della mammella che del cavo ascellare, Biopsia del Linfonodo Sentinella, Biopsie radioguidate

Chirurgia radicale :

ove necessario con ricostruzione immediata o differita in collaborazione

con il chirurgo plastico che opera in sinergia con il chirurgo senologico.

Questa collaborazione consente da un lato di estendere le indicazioni della Chirurgia conservativa e al contempo di migliorare i risultati estetici.

Il reparto di Senologia Roma Nuova Villa Claudia dispone di letti di degenza, sale operatorie attive sia in regime di Ricovero Ordinario che di Day Surgery.

Le pazienti candidate all'intervento chirurgico vengono ricoverate il giorno precedente e sottoposte agli esame di routine e di stadiazione.

Tutte le pazienti sottoposte a dissezione ascellare vengono seguite nel decorso post-operatorio da un fisioterapista al fine di recuperare completa mobilità del braccio.

 

Un servizio Psico-Oncologia è disponibile per le pazienti che fanno richiesta o su indicazione dei medici del reparto.
www.nuovavillaclaudia.it