C’è uno strumento molto semplice che permette alle aziende di farsi pubblicità senza sprecare carta e denaro. Come si chiama? È scritto qui di seguito.

La posta elettronica fa bene all’ambiente

Internet postato da saramoca || 13 anni fa

Chi ha detto che la pubblicità si fa soltanto distribuendo migliaia di volantini agli angoli delle città? Non è detto che questa sia la strategia migliore che un’azienda possa adottare. Anzi, è vero piuttosto il contrario: per il solo fatto di sporcare i marciapiedi e letteralmente sprecare quintali di carta, una pubblicità fatta secondo i metodi tradizionali potrebbe finire per sortire l’effetto opposto. Tanto più che attualmente si cerca di andare in tutt’altra direzione, cercando di limitare ai minimi termini il consumo di carta.

È un principio talmente radicato che anche i compiti quotidiani naturalmente collegati a un foglio di carta, vengono adesso affidati al digitale. Un esempio? È possibile per qualsiasi persona spedire fax via internet, senza muoversi di casa e soprattutto senza il minimo impatto ambientale. Ma è anche diventata una consuetudine per gli uffici affidarsi all’archiviazione ottica del proprio patrimonio documentale.

La necessità si fa quindi più pressante quando ad essere in gioco non sono soltanto i pochi faldoni di pratiche legate all’amministrazione di un ufficio, ma migliaia di fogli destinati ad ammassarsi sull’asfalto o a stracciarsi sui vetri delle automobili in sosta. Per ovviare a questo problema, si può ricorrere alla più semplice e originale delle soluzioni: il marketing via email. Attraverso la posta elettronica è infatti possibile comunicare messaggi commerciali istantaneamente, senza spreco di carta e con un rapporto più diretto con il cliente. E l’ambiente ringrazia.