Malattia causata dall’accumulo di placca nel solco gengivale, la “parodontite” o “piorrea”, ci spiega il dentista di Vitaldent Latina, si verifica con l’infiammazione del parodonto, la zona che si trova...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Malattia causata dall’accumulo di placca nel solco gengivale, la “parodontite” o “piorrea”, ci spiega il dentista di Vitaldent Latina, si verifica con l’infiammazione del parodonto, la zona che si trova attorno alla radice del dente. Questa infiammazione produce un’infezione che provoca una pericolosa recessione gengivale, con conseguente mobilità dei denti. Per evitare la perdita dei denti è molto importante diagnosticare la malattia tempestivamente e iniziare nel minor tempo possibile un trattamento terapeutico odontoiatrico.

Il dentista della Vitaldent di Latina ci informa sui sintomi della parodontite: gengive che si arrossano, si infiammano e diventano sensibili, alito cattivo, sanguinamento quando ci si spazzola i denti o quando si morde, e come accennato in precedenza, allungamento dei denti provocato dalla recessione gengivale e mobilità dentale. Se avvertiamo uno di questi sintomi è bene intervenire tempestivamente con un’accurata visita odontoiatrica altrimenti la malattia si cronicizza diventando irreversibile.

La branca dell’odontoiatria che si dedica alla prevenzione della parodontite viene chiamata paradontologia, specifica il dentista, e presso la Vitaldent di Latina scopriamo anche come combattere questa importante malattia odontoiatrica conoscendo le cause che la favoriscono. La causa principale è la scarsa igiene orale e un aumento della placca batterica tra le gengive e i denti che diventa sempre più difficile da eliminare. Causa di tipo genetico è la predisposizione ad avere un sistema immunitario non in grado di combattere l’infiammazione. Altre cause scatenanti si trovano nelle persone che soffrono di diabete o nei fumatori.

Una volta diagnosticata la malattia, Vitadeldent di Latina  garantisce le terapie adeguate per intervenire a seconda della tipologia dei casi. Normalmente, sottolinea il dentista di Vitaldent Latina, le fasi che seguono la diagnosi sono la rimozione della placca e del tartaro che causano l’infezione, cui segue un controllo ed eventuale intervento chirurgico se necesario. Vivamente consigliato dal dentista è il mantenimento per prevenire eventuali recidive attraverso controlli regolari nel tempo.

Durante il trattamento terapeutico Vitaldent di Latina assicura un’efficace informazione sulla corretta igiene orale, in linea con l’importanza della prevenzione promossa da Vitaldent.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/09/25/il-dentista-della-vitaldent-di-latina-ci-informa-sui-rischi-e-le-cure-della-parodontite/