L’evoluzione del design e della tecnologia, oggi è al servizio dei tuoi spazi esterni.   Quando si pensa ad una pergola ci si immagina in vacanza, sotto ad un glicine fiorito, con un bicchiere in...

La pergola – Uno spazio da vivere e condividere!

Cultura e Società postato da AleLonghi || 4 anni fa

 

L’evoluzione del design e della tecnologia, oggi è al servizio dei tuoi spazi esterni.

 

Quando si pensa ad una pergola ci si immagina in vacanza, sotto ad un glicine fiorito, con un bicchiere in mano, indaffarati a leggere un libro o a chiacchierare allegramente con gli amici, vero?

 

Quindi perché non utilizzare una pergola per creare un angolo di relax anche a casa nostra?

 

Tenendo presente che la pergola è un sistema di copertura mobile con struttura per proteggere dal sole e dall’acqua isole esterne e dehors, possiamo pensare di averne una per coprire una parte di giardino e renderlo sfruttabile in ogni condizione climatica o per coprire aree esterne per avere un locale in più da vivere.

 

Una pergola può essere installata sia in continuità con l’edificio e quindi adiacente la casa oppure a isola in un giardino, in riva al mare o a bordo piscina. Ci sono pergole a 90° che assecondano la linearità dell’orizzonte o inclinate in armonia con l’edificio.

 

Queste coperture sono fondamentali per ripararsi dalle perturbazioni e per creare piacevoli zone d’ombra e possono essere utili anche per proteggere gli stipiti di porte e finestre dai segni dell’usura e dai danni causati dalle varie intemperie.

 

La pergola bioclimatica è l’evoluzione delle pergole più classiche e la peculiarità di queste pergole innovative sta nella copertura a lame orientabili. Questo tipo di copertura consente di regolare il microclima in modo naturale: le lamelle aperte, bloccano le radiazioni dirette del sole e creano una brezza leggera; mentre chiuse, riparano dalla pioggia. Il sistema a lamelle orientabili consente di ottenere sempre il miglior comfort in base alle condizioni climatiche e, per favorire una maggior aerazione si possono tenere tutte le lamelle aperte oppure si possono socchiudere leggermente per evitare che i raggi del sole diano fastidio. In caso di pioggia, basta chiudere completamente le lamelle e si può rimanere al riparo senza essere costretti a rientrare, alcuni modelli si possono chiudere anche lateralmente.

 

Una pergola può anche essere illuminata per poter essere vissuta sia di giorno che di notte e, altresì, essere resistente al vento se viene garantita con un minimo del grado 6 della scala Beaufort.

 

In poche parole, una pergola, insieme allo stile e alla solidità, può offrire un’armonia unica e personalizzabile tra luce, ombra, calore e ventilazione; per uno spazio da vivere seguendo prima di tutto i propri gusti, non le stagioni!