Quando gli uomini perdono i capelli a 50 o 60 anni (o più), può essere sconvolgente, ma probabilmente non sorprende. Quando invece dei ragazzi e delle ragazze adolescenti perdono i capelli può esse...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Quando gli uomini perdono i capelli a 50 o 60 anni (o più), può essere sconvolgente, ma probabilmente non sorprende. Quando invece dei ragazzi e delle ragazze adolescenti perdono i capelli può essere davvero devastante. Cosa causa la perdita prematura dei capelli e cosa si può fare per sconfiggerla?

•    Medicinali – La perdita dei capelli viene spesso considerata come un effetto collaterale di diversi medicinali anche se molte persone non la sperimenteranno mai. Tra di essi c’è l’Isotretinoin (per il trattamento dell’acne), il litio (per i disturbi di bipolarismo), le anfetamine (contenute nelle compresse per le diete) e la chemioterapia (per curare il cancro). La buona notizia sulla caduta dei capelli causata dalla medicina e dai medicinali è che quando si finisce la cura, i capelli ricrescono.
•    Malattie – Alcune malattie possono portare come sintomo la caduta dei capelli. Tra di esse il diabete, le malattie della tiroide, la sindrome dell’ovaio policistico, il lupus, e altre malattie che attaccano gli ormoni responsabili della crescita e del mantenimento dei capelli. La cura per la malattia può aiutare a ridurre la perdita dei capelli.
•    Tricotillomania – Agli adolescenti che si strappano sempre i capelli verrà probabilmente diagnosticata la condizioni psicologica di Tricotillomania. Essa può portare ad avere zone calve multiple e può essere curata solo con una psicoterapia intensa. Una volta curata, i capelli ricresceranno.
•    Alopecia Areata – Si tratta di una malattia autoimmune per cui i bulbi piliferi dello scalpo e di altre parti del corpo subiscono dei danni. Questa condizione, che a volte può condurre alla calvizie totale, comincia di solito nell’infanzia con delle piccole zone calve che poi progrediscono con l’età. La persona andrà incontro probabilmente a periodi di crescita, caduta e ricrescita dei capelli. Alcune persone hanno trovato efficaci le cure per la caduta dei capelli (corticosteroidi).
•    Scarsa cura dei capelli – Se utilizzate molti agenti chimici sui vostri capelli o li raccogliete sempre all’indietro in code di cavallo strette o con mollette, allora potreste causare voi stessi la perdita dei capelli, e i risultati possono essere permanenti. Curate i capelli e non legateli stretti oppure non legateli affatto.
•    Calvizie maschile – Si tratta di una normale calvizie che di solito si verifica in maschi adulti, ma a volte (di solito per cause genetiche incontrollabili) questa normale perdita dei capelli può verificarsi anche in età adolescenziale. Medicinali per la prevenzione delle perdita dei capelli come la Propecia sono altamente consigliati per arrestare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita.
•    Scarsa alimentazione– Il vostro corpo ha bisogno di vitamine, ferro, e proteine (e in quantità adeguate!) in modo da avere capelli e unghie sani. Se non mangiate abbastanza o non mangiate quantità sufficienti dei giusti cibi, potreste perdere i capelli. E’ probabile, comunque, che i capelli ricrescano, se migliorate le vostre abitudini alimentari.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/propecia-generico/